13.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Spark-Renault SRT_01E: in pista l’expertise tecnica dei principali player dello sport automobilistico

    Lo scorso 13 settembre lo sport automobilistico ha dato il suo benevenuto ad una nuova era con la primissima corsa di FIA Formula-e, organizzata in Cina per le strade di Pechino. Riservato a monoposto elettriche da 270 cavalli, questo campionato si impone come supporto di ricerca e sviluppo per veicoli a “zero emissioni”. Fortemente impegnata nei veicolo elettrici con la gamma Z.E., Renault ha offerto il suo know-how per la progettazione della Spark-Renault SRT_01E: utilizzata dalle dieci scuderie coinvolte nella competizione. Un’auto frutto di una virtuosa sinergia tra ingegneri e tecnici che, come spiega Patrice Ratti (direttore generale di Renault Sport Technologies), hanno lavorato spalla a spalla per ottimizzare ogni minimo dettaglio.


    Dalla Formula 1 alle World Series by Renault, Renault è già molto coinvolta nello sport automobilistico. Perché  avete scelto di impegnarvi nel campionato FIA di Formula-e?

    La nostra presenza in molteplici competizioni spiega già da sola il nostro interesse per la Formula-e. Era scontato per Renault partecipare a quest’avventura. E’ un’esperienza unica, estremamente innovativa, che traccia una nuova prospettiva per gli sport meccanici. Questo orientamento è perfettamente coerente con lo sviluppo della gamma al 100 per cento elettrica Renault Z.E. che comprende già quattro modelli.
     

    Come si è svolta la cooperazione tra gli ingegneri di Renault Sport e gli altri soggetti coinvolti nella progettazione della monoposto?

    Possiamo affermare che la Spark-Renault SRT_01E è un’opera comune. Renault, Dallara, McLaren, Williams, Michelin, è significativo che tanti nomi che contano nella storia dello sport automobilistico si siano riuniti intorno a un progetto decisamente rivolto al futuro. Ingegneri e tecnici hanno vissuto la nascita dell’auto con grande passione ed entusiasmo. Ognuno, nel suo ambito, ha fatto il possibile per ottimizzare i minimi dettagli, per garantire alle scuderie delle monoposto affidabili e performanti fin dalla prima corsa. Il nostro lavoro non è però terminato. E saremo presenti in tutte le corse per offrire ai concorrenti un’assistenza tecnica simile a quella che proponiamo nei campionati organizzati da noi.

     

    Renault è partner fondatore e tecnico del campionato di Formula-e. Ma anche Title Sponsor del team e.dams-Renault…

    Effettivamente, volevamo dichiarare pubblicamente il nostro impegno in questo nuovo campionato e beneficiare di una visibilità mediatica complementare. Anche in questo caso, l’associazione con la scuderia di Alain Prost e Jean-PaulDriot era naturale. Alain Prost condivide una lunga storia con Renault ed è anche ambasciatore della marca. Il palmarès di questi due grandi nomi si commenta da solo e siamo certi che faranno di tutto per far trionfare e.dams-Renault. Indubbiamente, le performance di Sébastien Buemi e Nicolas Prost nelle ultime prove sono promettenti.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie