Lo scorso 13 settembre lo sport automobilistico ha dato il suo benevenuto ad una nuova era con la primissima corsa di FIA Formula-e, organizzata in Cina per le strade di Pechino. Riservato a monoposto elettriche da 270 cavalli, questo campionato si impone come supporto di ricerca e sviluppo per veicoli a “zero emissioni”. Fortemente impegnata nei veicolo elettrici con la gamma Z.E., Renault ha offerto il suo know-how per la progettazione della Spark-Renault SRT_01E: utilizzata dalle dieci scuderie coinvolte nella competizione. Un’auto frutto di una virtuosa sinergia tra ingegneri e tecnici che, come spiega Patrice Ratti (direttore generale di Renault Sport Technologies), hanno lavorato spalla a spalla per ottimizzare ogni minimo dettaglio.
Dalla Formula 1 alle World Series by Renault, Renault è già molto coinvolta nello sport automobilistico. Perché avete scelto di impegnarvi nel campionato FIA di Formula-e?
La nostra presenza in molteplici competizioni spiega già da sola il nostro interesse per la Formula-e. Era scontato per Renault partecipare a quest’avventura. E’ un’esperienza unica, estremamente innovativa, che traccia una nuova prospettiva per gli sport meccanici. Questo orientamento è perfettamente coerente con lo sviluppo della gamma al 100 per cento elettrica Renault Z.E. che comprende già quattro modelli.
Come si è svolta la cooperazione tra gli ingegneri di Renault Sport e gli altri soggetti coinvolti nella progettazione della monoposto?
Possiamo affermare che la Spark-Renault SRT_01E è un’opera comune. Renault, Dallara, McLaren, Williams, Michelin, è significativo che tanti nomi che contano nella storia dello sport automobilistico si siano riuniti intorno a un progetto decisamente rivolto al futuro. Ingegneri e tecnici hanno vissuto la nascita dell’auto con grande passione ed entusiasmo. Ognuno, nel suo ambito, ha fatto il possibile per ottimizzare i minimi dettagli, per garantire alle scuderie delle monoposto affidabili e performanti fin dalla prima corsa. Il nostro lavoro non è però terminato. E saremo presenti in tutte le corse per offrire ai concorrenti un’assistenza tecnica simile a quella che proponiamo nei campionati organizzati da noi.
Renault è partner fondatore e tecnico del campionato di Formula-e. Ma anche Title Sponsor del team e.dams-Renault…
Effettivamente, volevamo dichiarare pubblicamente il nostro impegno in questo nuovo campionato e beneficiare di una visibilità mediatica complementare. Anche in questo caso, l’associazione con la scuderia di Alain Prost e Jean-PaulDriot era naturale. Alain Prost condivide una lunga storia con Renault ed è anche ambasciatore della marca. Il palmarès di questi due grandi nomi si commenta da solo e siamo certi che faranno di tutto per far trionfare e.dams-Renault. Indubbiamente, le performance di Sébastien Buemi e Nicolas Prost nelle ultime prove sono promettenti.