12.2 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Prodotti certificati e di qualità, una garanzia per distributori e ricambistiProdotti certificati e di qualità, una garanzia per distributori e ricambisti

    DI STEFANO BELFIORE

     

    Solo prodotti selezionati e di qualità, sottoposti a continui e meticolosi processi di controllo. Così la AFER si inserisce e opera nel settore dell’aftermarket auto e truck. L’impresa siciliana, nata 16 anni fa, vanta un forte e specializzato know how lavorativo e un approccio relazionale chiaro e leale con distributori e ricambisti con i quali interloquisce quotidianamente. Presente attualmente, con i propri articoli, in Calabria e Sicilia, l’azienda di Barcellona Pozzo di Gotto ha in cantiere l’obiettivo di crescere, allargando (gradualmente ma bene) la propria area di mercato. “La novità più importante su cui stiamo investendo tanto, secondo le nostre forze, – annuncia il titolare Giuseppe Alosi (nella foto) –  è sugli alternatori e motorini revisionati di produzione tedesca su cui diamo due anni di garanzia reale. In più, in parallelo alla vendita di tali prodotti, avviamo il ritiro delle carcasse su cui riconosciamo un premio da non sottovalutare per i nostri clienti”

    La sua azienda opera nell’aftermarket auto e truck. Che posizione di mercato detiene nel settore di riferimento?

    La AFER nasce nel 2010. La nostra azienda  è supportata da professionisti specializzati nel settore automotive che hanno acquisito un’esperienza in oltre 30 anni di lavoro.  Ci stiamo facendo conoscere con la consapevolezza di affrontare un mercato in crescita, ma anche turbolento  in relazione all’andamento. Per cui cerchiamo di ottenere consensi mirati da parte dei partner che credono nelle piccole aziende come la nostra.

    Passiamo ad esaminare il fronte prodotti. Innanzitutto sulla linea ricambi che gamma di articoli annovera l’azienda?

    La distribuzione dei nostri prodotti, sotto il marchio “PLUS”, annovera una gamma di prodotti che include diverse tipologie di articoli come, pastiglie freno, dischi freno, alternatori & motorini ricondizionati su carcassa originale di produzione tedesca. Ed ancora batterie trazione, tiranteria e bracci oscillanti “TIRTECK” , giunti omocinetici, pulegge motore, pulegge alternatori , cuscinetti e mozzo ruota. Questo ci permette di fornire grossi distributori e  ricambisti, dando ampia possibilità di esclusiva di zona.

    Quali invece le soluzioni che annovera nel comparto dei lubrificanti?

    Siamo distributori del marchio lubrificanti “EUROL”,  grande azienda produttrice  olandese , certificata dalle migliori case automobilistiche, con i relativi certificati scaricabili direttamente dal sito ufficiale della società. Il comparto lubrificanti, in Italia soprattutto, dove ancora vige una vecchia regolamentazione sulle accise, è di importante argomentazione. Ma ci vorrebbe molto più tempo per approfondire l’argomento. Mi permetto solo di precisare che, come tutti nel settore sanno, di lubrificanti di incerta provenienza e qualità, sul mercato ne girano parecchi. Quindi bisogna stare molto attenti.

    Molti dei prodotti aziendali sono destinati al primo impianto. Quali sono? E che processo di controllo viene effettuato?

    Come accennato prima, i produttori da noi selezionati, sono tutti di livello mondiale e producendo per grossi gruppi e persino per molte case automobilistiche, i prodotti sono sottoposti ai processi di controllo più avanzati.

    Su quali novità l’azienda sta ora lavorando?

    La novità più importante su cui stiamo investendo tanto, secondo le nostre forze, è sugli alternatori e motorini revisionati di produzione tedesca su cui diamo due anni di garanzia reale. In più, in parallelo alla vendita di tali prodotti, avviamo il ritiro delle carcasse su cui riconosciamo un premio da non sottovalutare per i nostri clienti. Oggi molti di questi prodotti sono commercializzati dalla Cina , spesse volte con enorme ritorno di difettoso.

    Gli interlocutori principali della AFER sono distributori e ricambisti. In che modo ci si interfaccia con questi professionisti del settore? E, attualmente, che rete ha costruito l’azienda su scala nazionale?

    Ci interfacciamo con la stessa disponibilità con cui ci si interfaccia con le persone partner, perché per noi il rapporto umano viene prima del rapporto lavorativo. Bisogna essere chiari e leali, anche e soprattutto nelle criticità. Solo così si può risolvere e arrivare a qualsiasi accordo e si può superare qualsiasi ostacolo. Ma deve essere bipartisan. In questo momento siamo presenti in Calabria e Sicilia, dai migliori clienti del settore e per questo siamo molto soddisfatti perché è stato un banco di prova molto importante. Entro il prossimo anno, guarderemo a nuovi mercati con la tranquillità di crescere lentamente, ma bene.

     

     

     

     

    CARTA D’IDENTITA’

    • Nome: A.F.E.R Srl
    • Sede legale: via Kennedy, 99 – 98051 Barcellona P.G. (ME)
    • Amministratore Unico: Giuseppe Alosi
    • Mercato geografico: Italia
    • Area di business: aftermarket auto, bike, truck
    • Line di produzione: ricambi e lubrificanti
    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie