10.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • L’aftermarket di qualità visto a 360 gradi

    DI STEFANO BELFIORE

    Lo skyline della Dera di Catania si estende su un vasto orizzonte aftermarket che congiunge il mondo dei ricambi per autocarro con quello dei mezzi agricoli e industriali fino ad arrivare ai mezzi movimento terra. Da qui prende forma e sostanza un capiente e qualitativo portafoglio di prodotti che genera un magazzino di oltre 140mila articoli. “Abbiniamo sempre – spiega  Luigi Riolo (nella foto a destra insieme Salvatore Cannavò, entrambi soci fondatori dell’azienda siciliana) socio amministratore di Dera – prodotti di qualità ad un prezzo giusto e conveniente al fine di soddisfare le esigenze dei nostri clienti”. Tra i plus d’impresa spiccano la celerità nelle consegne e la disponibilità nonché professionalità dell’organico lavorativo con la mission di offrire sempre ricambi di alto spessore qualitativo. Sinonimo di efficienza, garanzia, sicurezza e tenuta nel tempo.

    La Dera lavora nel campo dell’aftermarket. Innanzitutto quali articoli propone al mercato dei veicoli industriali e commerciali?

    In questi settori, proponiamo ai nostri clienti un ampio portafoglio di ricambi che si suddividono in tre macro categoria: ricambi per autocarro, articoli tecnici industriali ed agricoli. 

    Nel campo dei ricambi per autocarro quali soluzioni annoverate?

    Gli articoli vanno dagli ingranaggi per cambio, differenziale, drive-line del veicolo (idroguide e tiranteria sterzo) e materiale di consumo quali pastiglie, dischi freno, molle ad aria, supporti trasmissione, eccetera eccetera. Ricambi vari quali ricambi per motori, manicotti passaggio fluidi, filtri aria olio e gasolio, cinghie, parti elettriche e di carrozzeria.

    Nel campo dei ricambi per articoli tecnici industriali quali ricambi proponete?

    Anche qui il portafoglio prodotti è variegato. Gli articoli vanno dai cuscinetti volventi per tutte le applicazioni, supporti, antivibranti, cinghie di trasmissione.

    Infine nel campo dei ricambi agricoli quali soluzioni annoverate?

    Gli articoli trattati vanno dai cuscinetti ai paraoli per passare ai prodotti per la movimentazione del grasso, olio, gasolio ed urea.

     

    La Dera ha una visione globale dell’aftermarket. Con quale approccio organizzativo si lavora per soddisfare il settore a 360 gradi?

    Innanzitutto trattiamo solo brand di primaria importanza (con cui abbiamo un canale diretto di dialogo) che spesso operano nel primo impianto. Abbiniamo sempre prodotti di qualità ad un prezzo giusto e conveniente al fine di soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Il tutto con una rete vendita, composta da agenti, che opera in maniera capillare e professionale in Sicilia e Calabria. Parallelamente utilizziamo in maniera sapiente e incisiva azioni di web marketing, per allargare il raggio d’azione, con interventi mirati ad un servizio sempre più attento alle esigenze della nostra clientela. La tempestività nelle consegne e la disponibilità del nostro personale è il nostro valore aggiunto nei confronti dei nostri clienti a cui, periodicamente, inviamo newsletter, listini e cataloghi con le ultime novità. Quest’ultimo concepito anche in forma cartacea per una distribuzione e conoscenza delle nostre soluzioni quanto più esaustiva possibile.

     

    E’ sempre più forte la correlazione tra autoricambi e vendita online. Su eBay viene comprato 1 articolo ogni 7 secondi. Quanto è importante la vendita via web?

    Direi che è strategica. Oggi più che mai. Ma bisogna prestare sempre la massima attenzione quando si acquista online, avendo l’accortezza di interfacciarsi sempre con realtà aziendali affidabili e serie. Questo per prevenire qualsiasi ed eventuale truffa di cui è, purtroppo, copiosa la rete.

     

    E la Dera come è strutturata in rete?

    Abbiamo un magazzino online dove mettiamo a disposizione della nostra clientela il listino aggiornato dei nostri prodotti con annesse tutte le caratteristiche tecniche degli articoli di ricambio.

     

    Che obiettivi si intendono raggiungere quest’anno?

    Il nostro primo obiettivo è principalmente quello di migliorare sempre il servizio ai nostri clienti ed offrire ricambi di alta qualità per differenziarci dai prodotti da prezzo offerti sul mercato.

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Nome: DERA SAS (Depositi Rappresentanze e Commercio Ricambi per Veicoli Industriali)

    Sede: Catania (zona industriale)

    Mercato geografico: Sicilia, Calabria

    Area di business: aftermarket

    Mercato di riferimento: ricambi autocarro, ricambi movimento terra, ricambi agricoli ricambi veicoli industriali

    Ricambi autocarro: specialisti nella distribuzione di ricambi per autocarro, rimorchi e semirimorchi. oleodinamica, cambi, differenziali, tiranti sterzo

    Ricambi movimento terra: turbine, grassi e lubrificanti, filtri aria olio ed olio idraulico, cuscinetti, snodi, cinghie.Tubi passaggio acqua,gasolio, olio, fascette acciaio e plastica. Supporti gasolio, adescatori

    Ricambi agricoli: paraoli, cuscinetti, snodi, antivibranti, articoli tecnici movimentazione grasso, olio, gasolio, urea. Filtri aria, olio, gasolio, grassi e lubrificanti per trattori, mietitrebbia, attrezzi agricoli e da giardinaggio

    Ricambi industriali: cuscinetti per tutte le applicazioni dai microcuscinetti ai cuscinetti a rulli conici per frantoi,muini, scale mobili, impianti ortofrutticoli, turbine eoliche. Acciaierie, cartiere, impianti estrusione plastica e alluminio. Snodi, antivibranti. Filtri industriali, cinghie di qualsiasi dimensione

    Capienza magazzino: più di 140.000 articoli

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie