17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Innovazione e logistica, Meat & Doria si presenta ad Automechanika

    DI STEFANO BELFIORE

    Innovazione informatica e logistica sempre più in linea alle esigenze del mercato. Queste le novità di rilievo che Meat & Doria porta a conoscenza del vasto pubblico di Automechanika Francoforte. Di questo ed altro, ne abbiamo parlato con Francesco Lorenzi, executive manager dell’azienda operante nella distribuzione dei ricambi auto. Una storia, quella dell’impresa torinese, risalente al 1945 quando viene fondata la Meat che s’instrada sulla produzione dei primi ricambi per carburatori. Poi, nel 1985, l’acquisizione della Doria: produttrice di filtri carburante. Quasi 70 anni di attività che costruiscono un’esperienza adulta e significativa la quale  si nutre di know-how tecnologico per aumentare sempre più la propria competitività nei mercati in cui opera. “Dal salone tedesco – dichiara  Lorenzi –  mi auguro di consolidare sempre più le relazioni con la clientela già acquisita e di riuscire a penetrare anche in piazze d’affari in cui non siamo attualmente presenti”.
     

    Oggi apre l’edizione 2014 di Automechanika Francoforte. Innanzitutto, in questo expo, quali novità presenterete?

    Presenteremo nuovi applicazioni applicate alla gamma preesistente dei nostri articoli aziendali. Mi riferisco alle innovazioni di carattere informativo che abbiamo introdotto, come l’app, per sistemi IOS ed Android, con cui i nostri clienti, mediante apposite credenzialità di accesso, possono interagire recependo le informazioni di prodotto. Altro plus che illustremo arriva sul fronte della logistica. Ci dotiamo di un service efficace ed efficiente in grado di rispondere perfettamente alle attuali esigenze del mercato. E grazie a cui riusciamo ad evadere, in giornata, qualunque tipologia di ordine per le necessità provenienti da qualsiasi Paese. Mentre oscilla fra i due ed i tre giorni, il range temporale per soddifare qualunque ordine di stock.
     

    Nell’ampia gamma prodotto di cui si fregia l’azienda, verranno, per caso, in fiera evidenziate determinate categorie di soluzioni?

    Come le dicevo, verrà fatto un focus sulle innovazioni prima spiegate. In più, presenteremo un nostro magazine trimestrale di carattere prettamente tecnico e tradotto in ben otto lingue. Il primo numero sarà cartaceo. Mentre le successive uscite avranno una natura digitale. Coglieremo l’occasione della fiera per mostrare al pubblico anche il nuovo packaging di nuovi prodotti.
     

    Automechanika è tra i più importanti saloni internazionali dell’industria automotive.  Quali  aspettative e risultati  l’azienda intende conseguire?

    Meat & Doria è sempre stata presente ad Automechanika, sin dalla sua prima edizione. Senza dubbio, il primo traguardo è quello di consolidare sempre più le relazioni con i clienti già acquisti, spiegando tutte le novità che abbiamo concepito. Altro obiettivo, che speriamo di raggiungere, è allargare il nostro business in aree geografiche in cui attualmente non siamo ancora presenti.
     

    Meat & Doria vanta attualmente oltre 14mila articoli disponibili a magazzino nel settore dei ricambi per impianti iniezione e  filtrazione. Quali risultati si intendono raggiungere per quest’anno?

    Vogliamo mantenere l’andamento positivo che finora ha contraddistinto le nostre performance d’impresa. La nostra azienda vanta un trend di crescita costante nel mercato italiano. Frutto, essenzialmente, di un potenziamento del magazzino, dei nostri servizi e di un investimento oculato in formazione professionale. Questo mix di fattori ci ha portato dei margini di crescita con percentuali superiori alle due cifre sul territorio nazionale. Alzando lo sguardo al mercato generale, risentiamo di un calo fisiologico dovuto alla crisi internazionale, ma conserviamo sempre un trend positivo.

     

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Company:Meat & Doria

    Anno di nascita: 1945

    Sede: via don Eugenio Bruno n.1 – Villastellone (Torino)

    Dipendenti: 60 unità lavorative

    Ambito produttivo: distribuzione ricambi auto

    Mercato geografico: 68 Paesi mercato su scala mondiale

    Francesco Lorenzi: executive manager

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie