12.8 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Diesel Technic ‘star’ nei ricambi per veicoli commerciali

    Nell’independent aftermarket, Diesel Technic è uno dei maggiori fornitori di parti di ricambio per i veicoli commerciali. Un colosso internazionale che, con il brand  DT Spare Parts, offre più di  30mila pezzi di ricambio adatti ad autocarri, rimorchi ed autobus di tutte le principali aziende produttrici. Ad oggi, l’azienda, con quartier generale a Kirchdorf,  serve ben 148 Paesi con prodotti di qualità garantita. E, in una logica d’internazionalizzazione sempre in continuo movimento ed espansione, l’Italia riveste una posizione strategica nella cornice del business europeo. Un’area che per le sue caratteristiche  “offre – spiega Frank Behrens (nella foto), director sales Europe di Diesel Technic –   al nostro marchio, con la sua gamma completa, ottime opportunità di mercato”. L’obiettivo d’impresa è quello di rafforzare maggiormente la posizione nello scenario nazionale. “In futuro – continua –accentueremo la nostra presenza sul mercato italiano per sostenere i nostri partner di distribuzione sul posto”.  Un primo passo verso questa direzione è la partecipazione all’Autopromotec di Bologna dove saranno presentate le novità che gravitano intorno alla gamma completa per autocarri, autobus e rimorchi. Ma l’Italia, per l’azienda tedesca, è una piazza d’affari importante anche per i ricambi correlati ai light commercial vehicles. Un ulteriore settore su cui la Diesel Technic punterà ed investirà quest’anno.
     

    La Diesel Technic è uno dei maggiori fornitori al mondo di ricambi per veicoli commerciali, bus e rimorchi. Direttore, cosa vi rende, innanzitutto, un top player internazionale nel settore dell’aftermarket indipendente?

    Diesel Technic conosce le esigenze nell’aftermarket, ossia un ottimo rapporto tra qualità e prezzo accompagnato da offerte individuali di servizio e logistica. Con il marchio DT Spare Parts offriamo oltre 30mila pezzi di ricambio adatti ad autocarri, rimorchi ed autobus di tutte le principali aziende produttrici, consentendo in tal modo ai nostri partner di distribuzione di risparmiare tempo grazie ad un one-stop-shopping. Solo pochi fornitori di pezzi di ricambio propongono una gamma così ampia sotto un marchio in qualità garantita. Ciò viene molto apprezzato dai partner di distribuzione e dai loro clienti finali. Confidiamo nella qualità dei nostri prodotti ed offriamo una garanzia sui pezzi di ricambio per i prodotti del marchio DT Spare Parts di 24 mesi. Questo aspetto è altrettanto unico quanto l’assortimento stesso, considerata l’ampia offerta di prodotti. A ciò si aggiunge l’ampia offerta di servizio, come ad esempio l´accessibilità alle informazioni sui prodotti tramite la ricerca di pezzi di ricambio sul sito web dei diversi marchi e sul sito web mobile, così come nei cataloghi di pezzi di ricambio stampati e digitali. Insieme ai nostri partner di distribuzione offriamo ai clienti finali un aftermarket-full-service competente ed affidabile.
     

    Il vostro brand DT Spare Parts, sinonimo di tecnologia e qualità nei processi di produzione, oltre a dotarsi di un fornitissimo catalogo cartaceo, ha dato di recente alla luce anche uno in versione digitale. Quali sono i principali vantaggi del catalogo elettronico?

    Da decenni ormai le officine e i gestori di parchi veicoli usufruiscono di eccellenti cataloghi di pezzi di ricambio stampati del marchio DT Spare Parts. I cataloghi digitali sui prodotti non andranno a sostituire i cataloghi stampati, bensì rappresentano un utile supplemento e connettono il mondo analogico con quello digitale. Il loro scopo è quello di semplificare il lavoro quotidiano dei nostri clienti finali. I cataloghi di prodotto digitali del marchio DT Spare Parts sono ideali per l’uso sugli smartphone, tablet e laptop. Ed offrono, oltre alla diretta disponibilità in sette lingue, soprattutto una ricerca di prodotto molto efficiente. Gli utenti sono abilitati a trovare velocemente il prodotto del marchio DT Spare Parts desiderato sulla base di codici di articolo o numero di riferimento, tramite la ricerca avanzata di testo, così come tramite la diretta connessione ai link delle pagine index sino alla ricerca online.

     

    Nella politica di marketing, legata all’aftermarket dei veicoli commerciali, quanto risulta strategico il territorio italiano?

    Per il marchio DT Spare Parts l’Italia occupa un ruolo di grande rilievo in Europa. Il quinto maggior mercato di pezzi di ricambio in Europa cela un forte potenziale. Con la Iveco è evidente che una delle principali aziende produttrici di veicoli commerciali proviene dall’Italia ed esiste un’industria complementare di prodotti alquanto specializzati. Tutto ciò offre al nostro marchio con la sua gamma completa ottime opportunità di mercato.
     

    In questo mercato, la vostra presenza come si articola e sviluppa? E quali sono, eventualmente, gli obiettivi che si vogliono raggiungere in questa area territoriale?

    Collaboriamo con partner di distribuzione autorizzati all’ingrosso e naturalmente offriamo un’assistenza clienti in lingua italiana. Per i nostri partner di distribuzione italiani e mondiali abbiamo lanciato il cosiddetto ‘Partner Program‘ che è finalizzato ad una crescita comune tramite cooperazione. Da diversi anni la gamma di pezzi di ricambio del marchio DT Spare Parts è elencata presso Inforicambi con una risonanza di mercato molto positiva. In futuro accentueremo la nostra presenza sul mercato italiano, al fine di sostenere i nostri partner di distribuzione sul posto. Il primo passo in questa direzione è dato dalla partecipazione del marchio DT Spare Parts alla Autopromotec a Bologna. La presentazione in fiera sarà focalizzata sulle numerose novità nell´ambito della gamma completa per autocarri, autobus e rimorchi così come su un’ampia offerta informativa.
     

    Rimanendo in tema di internazionalizzazione, su quali altre piazze d’affari il Gruppo tedesco intende puntare?

    Lo scorso anno la Diesel Technic Asia Pacific Pte.Ltd. a Singapore è diventata operativa. Entro la fine di quest´anno un’altra azienda affiliata della Diesel Technic Group lancerà il mercato del Regno Unito e della Repubblica d’Irlanda. Attualmente la Diesel Technic già fornisce 148 Paesi del mondo con pezzi di ricambio per veicoli commerciali del marchio DT Spare Parts. Parte integrante della strategia di crescita della Diesel Technic Group è la fondazione di ulteriori aziende affiliate, al fine di concedere ai partner di distribuzione i benefici derivanti dalla vicinanza locale. Contemporaneamente non espandiamo solo geograficamente. La gamma completa del marchio DT Spare Parts è in fase di continuo ampliamento. Ogni mese vengono pubblicati più di 100 prodotti nuovi o elaborati del marchio DT Spare Parts. Anche questa dinamica riscuote un´ottima risonanza.
     

    Che novità dobbiamo aspettarci, quest’anno, dal marchio DT Spare Parts?

    Durante quest’anno partiremo con la riduzione della gamma completa del marchio DT Spare Parts e con l’offerta aggiuntiva di pezzi di ricambio per i light commercial vehicles. Anche in questo settore il mercato italiano occupa un ruolo molto importante.
     

    Infine, per il 2015 che risultati l’azienda intende traguardare?

    Al centro della nostra attenzione si trovano sia la crescita comune con i nostri partner di distribuzione che l’ampliamento dell’offerta soddisfacente di prodotti e servizi per i partner di distribuzione ed i clienti finali. Il nostro impegno è rivolto anche nel 2015 al perseguimento di questi obiettivi per offrire ai nostri clienti finali, in collaborazione con i nostri partner di distribuzione, un full-service continuamente ottimizzato.

     

    CARTA D’IDENTITA’

     

    Company: Diesel Technic Group AG

    Anno di fondazione: 1972

    Sede madre: Kirchdorf (Germania)

    Ambito di produzione: ricambi per veicoli commerciali

    Settore: aftermarket indipendente

    Area di business: vendita di ricambi per veicoli industriali

    Brand: DT Spare Parts

    Mercato geografico: Mondo

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie