17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Ad Automechanika le innovative batterie by Master-Sport

    DI STEFANO BELFIORE

     

    Progettate con l’impiego delle tecnologie più moderne e caratterizzate da parametri in grado di soddisfare i requisiti imposti alle automobili moderne. Sono le batterie che Master-Sport-Automobiltechnik presenterà ad Automechanika Francoforte.  “I nostri accumulatori – spiega Wiesław Rutka,  titolare dell’azienda tedesca con filiale in Polonia, specializzata da oltre 20 anni nel comparto aftermarket mediante una presenza capillare su scala internazionale –  non richiedono manutenzione. Il sistema di sfiato ‘Kamina’ garantisce la sicurezza d’uso. L’uso delle molecole di calcio ha permesso di incrementare la durata della batteria e il periodo di scarica. L’involucro esterno appositamente progettato dà un’ottima protezione meccanica all’accumulatore, mentre gli ottimi parametri di avviamento facilitano l’avvio del motore a basse temperature”. “Il cosiddetto ‘occhio magico’ – aggiunge –  permette di verificare il livello di carica dell’accumulatore senza la necessità di collegarlo ad apparecchiature specialistiche. La nostra offerta comprende accumulatori per autovetture, auto sportive, autocarri, motrici, macchine agricole e veicoli speciali”.

     

     

    Cosa presenterà la Master-Sport al pubblico di professionisti di Automechanika Francoforte?

    In fiera presenteremo due nuovi accumulatori. Uno sarà un accumulatore che ha i requisiti start stop ma molto più economico. Ad oggi abbiamo 8 prodotti di questa tipologia come, ad esempio, le batterie LFP agli ioni di litio (Li-Ion) – per lo sport e la vita quotidiana.   L’uso di questi prodotti nel settore automotive è in notevole aumento. Master-Sport, con il sostegno dei fondi dell’Unione Europea, sta implementando la produzione delle innovative batterie LFP. Le batterie convenzionali piombo-acido, nei veicoli micro-ibridi, vengono sostituite dalle batterie agli ioni di litio, che garantiscono parametri molto migliori. La riduzione del peso del 60 per cento, rispetto agli accumulatori tradizionali, fa in modo che Master-Sport LFP sia perfetta per gli sport automobilistici, nei quali occorre ridurre al minimo i chilogrammi. La capacità di assunzione rapida delle cariche elettriche permette, inoltre, di sostituire gli accumulatori AGM nei sistemi Start-Stop avanzati con funzione di recupero dell’energia durante la frenata.

    Quali sono le principali caratteristiche di questa famiglia di batterie?

    Diversi sono i valori aggiunti che presentano: scarica profonda fino al 100 per cento della capacità disponibile senza rischio di danneggiamento della batteria,  possibilità di ricarica carica, senza effetto memoria, parametri di avviamento stabili, indipendenti dal livello di carica , riduzione del peso fino al 60 per cento e delle dimensioni fino al 50 per cento rispetto alle batterie piombo-acido. Ed ancora  lunghissimo periodo di vita,  100 per cento della capacità dopo 1000 cicli di ricarica, 80 per cento della capacità dopo 2000 cicli di ricarica,  55 per cento della capacità dopo 8000 cicli di ricarica , ottimi parametri di avviamento alle basse temperature, temperatura di esercizio compresa tra -30ºC e 60ºC , mantenimento prolungato dell’energia, utilizzo sicuro (nessun rischio di perdite di acido e gas dannosi, rispetta i requisiti ROHS), nessuna necessità di manutenzione  e  compatibilità con il sistema Start-Stop.

    Un altro prodotto che sarà portato in vetrina ad Automechanika sono le batterie Master-Sport EFB, compatibili con il sistema Start-Stop

    Esse sono progettate in modo tale da soddisfare i requisiti degli autoveicoli con il sistema Start-Stop. Le nuove batterie Master-Sport sono realizzate nella tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery). Il sistema permette di risparmiare carburante e di ridurre le emissioni di CO2 fino al 10 per cento (con un effetto positivo sulla protezione ambientale). Allo stesso tempo, però, impone requisiti molto rigorosi alla batteria che, in presenza di questo sistema, è responsabile dei frequenti avviamenti del motore e della fornitura di energia alle apparecchiature di bordo quando il motore non funziona. Le batterie convenzionali non sono adatte a una notevole ciclicità di avviamento del motore e non sono in grado di accogliere rapidamente le cariche elettriche. Per questo motivo, è importante che i veicoli muniti di sistema Start-Stop abbiano batterie adatte alle loro particolari necessità, ossia le Master-Sport EFB. E’ bene sottolineare che, per i nuovi prodotti del gruppo di produzione e distribuzione europea,  offriamo un contratto con diritto di esclusiva territoriale. L’esperienza pluriennale nel settore automotive ci permette di offrire un prodotto perfetto a un prezzo attraente.

     

    Interessante è l’impiego di una particolare tecnologia che permette di avere batterie che non necessitano di una particolare manutenzione

     

    La tecnologia Calcio-Calcio (Ca-Ca) consiste nell’uso di molecole di calcio per la creazione delle griglie delle piastre degli accumulatori. Negli accumulatori Master-Sport, le molecole di calcio vengono aggiunte ad entrambi i poli delle piastre (da qui il nome Calcio-Calcio). Questo accorgimento ha permesso di ridurre notevolmente il consumo d’acqua durante i processi chimici legati alla cessione e all’assunzione delle cariche elettriche.

    Oltre agli accumulatori, ci saranno altri prodotti che verranno presentati durante la manifestazione tedesca?

     

    Sì. Un’altra innovazione riguarda i filtri d’olio con calamite che funzionano come aspirapolvere e che captano le impurità metalliche.

     

     

     

    Quali sono gli obiettivi e le attese che nutre l’azienda dalla partecipazione ad Automechanika Francoforte?

    Durante la manifestazione, faremo vari incontri con i nostri clienti e con chi è interessato ad stringere una collaborazione con la nostra azienda. Siamo fortemente propensi a sviluppare nuove relazioni a supporto di iniziative interessanti. Ci aspettiamo di portare a casa la metà di quelli che sono i nostri progetti che intendiamo realizzare.    Siamo sempre aperti a forme di collaborazione e cerchiamo sempre di usufruire dei fondi europei che riguardano l’innovazione. Abbiamo, in proposito, lavorato a diverse progettualità riguardanti l’introduzione di nuove tecnologie e di nuovi prodotti. Azioni che saranno illustrate meglio ad Automechanika.  

     

     

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Company: Master-Sport-Automobiltechnik GmbH

    Sede Madre: Monaco di Baviera (Germania)

    Filiale: Polonia

    Titolare: Wiesław Rutka

    Brand: Master-Sport

    Ambito di business: progettazione, produzione, distribuzione di ricambi auto per il primo equipaggiamento e l’aftermarket

    Mercato geografico: presente in tutti i continenti, con i cambiamenti economici nell’Europa Orientale l’espansione verso questi mercati è sempre più ampia

    Stand Automechanika: padiglione 3.0 – stand B04

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie