14.5 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Mercedes-Benz si prepara a diventare completamente elettrica

    Mercedes-Benz ormai sulla strada della totale elettrificazione.

    Un obiettivo che Mercedes-Benz raggiungerà entro la fine del decennio, di fatto sarà la prima azienda automobilistica premium pronta a convertire l'intera gamma in elettrico.

    Dal 2025 tutte le piattaforme delle nuove vetture saranno completamente elettriche e questo passaggio sarà gestito dalla casa tedesca rispettando i suoi obiettivi di redditività.

    Il management della Mercedes-Benz, a poco a poco, sta svelando un piano completo che prevede una accelerazione nella ricercane sviluppo, con una serie di investimenti nei veicoli elettrici a batteria di oltre 40 miliardi di euro.

    Il piano noto come Technology Plan Architetture, prevede tre piattaforme totalmente elettriche Ma altri interventi riguarderanno la pianificazione, lo sviluppo, l'acquisto e la produzione: è l'integrazione verticale nella produzione e nello sviluppo e acquisirà la tecnologia di trasmissione elettrica.

    Il ruolo chiave in questo processo di elettrificazione totale della Mercedes-Benz lo riveste la Cina, che ospita centinaia di aziende e fornitori specializzati in componenti per veicoli elettrici e tecnologie software.

    Il passaggio dalla propulsione termica alla elettrica è una svolta epocale che interesserà anche e soprattutto la forza lavoro.

    Mercedes-Benz è pronta a elettrificare l'intera gamma.

    Programmi come pensionamento anticipato e riqualificazione trasformeranno la forza lavoro.

    Solo nel 2020, circa 20 mila dipendenti hanno seguito in Germania corsi di formazione sugli aspetti della mobilità elettrica e per rendere operativi il sistema MB.OS saranno creati 3.000 nuovi posti di lavoro di ingegneria del software intutto il mondo.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie