16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Mercedes-Benz EQG Concept

    Mercedes-Benz EQG Concept è una Classe G elettrica.

    Rappresenta il fuoristrada per eccellenza per la Casa della Stella a Tre Punte, la nuova Mercedes-Benz EQG anticipa una futura new entry.

    E’ un concept a ruote alte e con alcune caratteristiche tipicamente off-road, come il telaio a longheroni, le marce ridotte, ma soprattutto tanta capacità di disimpegno nelle condizioni stradali e non difficili.  

    Mancava un solo elemento:  le “zero emissioni” ed ecco la EQG che racchiudendo tutte queste caratteristiche è stata presentata in anteprima a Monaco di Baviera all’IAA Mobility 2021, manifestazione che si svolgerà fino al 12 settembre.

    Questa vettura in effetti sarà un ulteriore tassello del programma “green” per Mercedes-Benz.

    4 motori elettrici per la Mercedes-Benz EQG

     Stilisticamente non c’è molta differenza fra la EQG e l’iconica Classe G come lo testimoniano alcuni particolari, seppur aggiornati, come le maniglie esterne delle porte, i classici indicatori di direzione anteriori collocati sui parafanghi e la  finestratura “piatta”.

    Le uniche differenze possono essere riscontrate nella forma della calndra, nel portapacchi a forma di “G”, con striscia a LED, bianca anteriormente e rossa al posteriore ed il contenitore della ruota di scorta che potrebessere usato per riporre il cavo di ricarica.

    Il telaio è sempre a longheroni e traverse dove sono ancorati le sospensioni posteriori ed il retrotreno a ponte rigido.

    Logicamente il telaio è stato rivisto per ospitare i componenti dell’alimentazione a “zero emissioni” come le batterie ed i quattro motori elettrici che equipaggeranno la vettura.

    Immutate le caratteristiche off-road della vettura con le marce ridotte che possono essere attivate grazie ad un selettore a due rapporti.

    Mercedes-Benz EQG anticipa la futura Classe G elettrica

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie