11.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Lavaggio auto sostenibile con il riciclo dell’acqua

    Lavaggio auto sostenibile grazia al riciclo dell'acquaLavaggio auto sostenibile grazia al riciclo dell’acqua.

    Istobal, gruppo spagnolo specializzato in soluzioni sostenibili di lavaggio e cura per il settore automobilistico, rende possibile l’attività degli impianti di lavaggio di autoveicoli nei periodi di siccità, grazie alle sue tecnologie rispettose dell’ambiente

    Il lavaggio auto che riduce l’impatto ambientale

    L’azienda è all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni sostenibili per ridurre il consumo di acqua ed energia, oltre a ridurre al minimo l’impatto ambientale, nella sua scommessa per favorire la sostenibilità nel settore, ridurre il consumo dell’acqua e conciliare l’attività degli impianti di lavaggio di autoveicoli con le restrizioni all’uso dell’acqua dovute ai periodi di siccità. Attualmente, Paesi come Nuova Zelanda, Australia, Paesi Bassi, alcune regioni di Francia e Spagna, ma anche Polonia, tra gli altri, soffrono di scarsità di acqua e, in alcuni casi, possiedono normative e restrizioni all’uso dell’acqua che influiscono sul settore dell’autolavaggio, fino al punto di impedirgli di operare se non dispongono di sistemi di riciclaggio e riutilizzo, come nel caso della Nuova Zelanda. In questo senso, l’azienda sottolinea l’importanza di introdurre soluzioni di riciclaggio e trattamento dell’acqua per favorire l’uso responsabile dell’acqua negli impianti e poter continuare con l’attività nel rispetto delle suddette restrizioni.

    Ricilcalre l’acqua in ogni lavaggio auto

    In questo senso, ISTOBAL ribadisce l’importanza dell’impiego di riciclatori, poiché riutilizzano fino all’80% dell’acqua impiegata in ogni lavaggio. Un’innovativa soluzione dell’azienda che consente di risparmiare una media di 128 litri di acqua per ogni programma completo nei portali di lavaggio e oltre 1.800.000 litri di acqua all’anno. Se quest’acqua non venisse riutilizzata, sarebbe come consentire lo spreco di un rubinetto rimasto aperto per 106 giorni. Inoltre, con i nuovi modelli di riciclatori si riduce in larga misura il carico contaminante dell’acqua residua del processo di lavaggio e si previene il rischio di legionella negli impianti di lavaggio.

    Il sistema di trattamento degli idrocarburi nel lavaggio dell’auto

    ISTOBAL ricorda che un altro punto fondamentale, al momento del trattamento di acque provenienti dal lavaggio degli autoveicoli è disporre di un sistema di trattamento degli idrocarburi a livello della raccolta di queste acque, prima del loro scarico o riutilizzo. I separatori di idrocarburi di ISTOBAL sono di classe I e garantiscono una riduzione del 94% della presenza di idrocarburi nell’acqua trattata, trattenendo così le tracce provenienti dal combustibile e dai motori dei veicoli. E, come specifica l’azienda, basta 1 sola goccia di petrolio per rendere non potabili ben 25 litri di acqua potabile. Per questo, le autorità di diversi Paesi insistono sull’importanza di ridurre questo carico contaminante evitando la pulizia degli autoveicoli in zone non destinate a questo scopo, fino al punto, come accade in Spagna, di imporre multe per aver lavato il veicolo in strada.

    Tra le sue ampie soluzioni per il trattamento acque, ISTOBAL dispone anche di impianti ad osmosi inversa, addolcitori e filtri specifici (deferrizzatori, silex e carbone attivo) che consentono di ottenere acqua di qualità per il lavaggio degli autoveicoli, impiegando anche acqua diversa da quella di rete, come acqua di pozzo o lago. Dispone anche di sistemi di dosaggio di biocida per disinfettare qualsiasi tipo di acqua e prevenire il proliferare di funghi e batteri nell’acqua stoccata nei serbatoi.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie