14.7 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Veicoli elettrici al primo posto nella considerazione degli automobilisti

    I dati del Mobility Monitor 2019: le auto elettriche piacciono sempre piùI veicoli elettrici in pole position nella considerazione degli automobilisti.

    Lo dice un sondaggio di LeasePlan fatto in collaborazione con Ipsos e racchiuso poi nel rapporto Mobility Monitor. Ecco cosa emerge

    • Un incremento dell’attitudine positiva verso i veicoli elettrici, dimostrata da un 61 per cento dei partecipanti che ha indicato di considerare favorevolmente la mobilità elettrica a zero emissioni. Circa la metà degli intervistati ha affermato che la propria opinione verso la guida di veicoli elettrici è positivamente migliorata nel corso degli ultimi 3 anni.
    • Una quantità crescente di intervistati ha dichiarato la propria intenzione di sottoscrivere il noleggio di un veicolo elettrico. Tra chi prevede di noleggiare un veicolo nei prossimi 5 anni, 2 su 5 (il 40%) hanno dichiarato che sceglieranno un veicolo ad alimentazione elettrica.

    Benché la maggior parte degli intervistati consideri positivamente i veicoli elettrici, la presenza di notevoli preoccupazioni in merito all’infrastruttura disponibile rappresenta un forte ostacolo all’ingresso in questo mercato. Nello specifico: il 51 per cento di coloro che prevedono di acquistare un veicolo nei prossimi 5 anni ha indicato come ostacolo che impedisce la scelta di un veicolo elettrico l’insufficiente presenza di infrastrutture di ricarica; oppure, la cosiddetta “ansia relativa all’autonomia dei veicoli” è stata indicata dal 45 per cento dei partecipanti al sondaggio come un motivo di impedimento alla scelta dell’alimentazione elettrica  Inoltre, l’80 per cento di coloro che hanno indicato di non voler passare a un veicolo elettrico, ha elencato tra le proprie preoccupazioni la mancanza di possibilità di ricarica nelle aree pubbliche. Mentre meno della metà considera la ricarica presso il luogo di lavoro come un motivo di preoccupazione.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie