22.4 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • BorgWarner per i motori della piccola Hyundai, un altro accordo importante

    BorgWarner per i motori della piccola Hyundai, un altro accordo importanteBorgWarner per i motori della piccola Hyundai elettrica.

    Non è facile produrre una citycar elettrica a prezzi competitivi ma il fatto che ci sia BorgWarner per i motori della piccola Hyundai fa ben sperare. Il fornitore globale americano ha infatti comunicato che il suo integrated Drive Module iDM146 è stato selezionato da Hyundai Motor Company per motorizzare un'altra piattaforma per veicoli elettrici di segmento A, la cui produzione è prevista per il terzo trimestre del 2024. Questa nuova commessa è arrivata sulla scorta dell’avanzata tecnologia dei powertrain iDM, sull’esistenza di un precedente accordo di fornitura, sempre con BorgWarner, per un altro veicolo elettrico del segmento A, e sui rapporti di lunga data tra le due società.

     

    L’esperienza BorgWarner per i motori della piccola Hyundai

    BorgWarner è un case study importante, un esempio di come un’azienda quasi centenaria (nasce infatti nel 1928), creata per servire i motori a scoppio, si sia riposizionata nella transizione elettrica pur mantenendo la produzione di componenti ‘tradizionali’ come le valvole EGR. Stefan Demmerle, Presidente e Direttore Generale di BorgWarner PowerDrive Systems, ha ricordato che “la nostra partnership con Hyundai Motor Company dura da due decenni e siamo lieti di continuare la nostra relazione fornendo la nostra tecnologia più recente per il nuovi progetti di elettrificazione dell'azienda". Il powertrain iDM146 di BorgWarner è composto da un motore elettrico a magneti permanenti interni (IPM) decisamente compatto, dato che il diametro esterno dello statore è di 14,6 cm, un inverter BorgWarner con moduli di potenza Viper e un riduttore a ingranaggi che promette silenziosità ed efficienza. La tensione di lavoro è 400 V e il modulo produce una potenza di picco di 135 kW/183 CV; il suo design modulare consente di adattare la potenza e la coppia in base alle esigenze del cliente ma se anche si tarasse l’iDM146 BorgWarner per i motori della piccola Hyundai su una potenza di soli 100 CV sarebbe comunque un bell’andare…

     

    Raffinata tecnologia BorgWarner per i motori della piccola Hyundai

    Per quanto compatto, il motore del modulo iDM146 adotta l’evoluta tecnologia High Voltage Hairpin (HVH), già vista nel motore HVH250 per veicoli pesanti in produzione da ben 11 anni. Il nome Hairpin  – ‘forcina per capelli’ – deriva dal fatto che gli avvolgimenti dello statore sporgono dalla carcassa con una forma che ricorda proprio quella delle classiche forcine fatte di filo metallico. Questa conformazione permette di incrementare il ‘riempimento’ degli avvolgimenti dello statore, aumentando la potenza e minimizzando le perdite. Lo stesso criterio del perseguire la compattezza e l’efficienza lo si trova anche nell’inverter, i cui moduli Viper con dispositivi al Carburo di Silicio promettono dimensioni minori e un aumento dell’autonomia. Queste tecnologie BorgWarner per i motori della piccola Hyundai potranno facilitare la messa in commercio di citycar piccole, guizzanti ed economiche che faciliteranno la vita degli abitanti delle città non soltanto per il loro essere a emissioni locali zero.

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie