L’auto punta sempre più all’elettrico. Ormai quasi tutti i Costruttori investono in modelli ad emissioni zero in grado di raggiungere un importante autonomia di percorrenza. La mobilità pulita (veicoli ibridi ed elettrici) gravita in cima alle attenzioni degli italiani. Anche se finora pochi acquistano questi modelli, tutti però vogliono conoscerli e saperne di più. I motori green sono stati l’argomento madre di cui si è parlato di più sui media nel 2016 in relazione al settore automobilistico. Il dato fuoriesce da un recente studio fatto, in occasione del Motor Show di Bologna, da L'Eco della Stampa: tra più importanti operatori europei nell'industria del media intelligence che ha analizzato gli articoli apparsi sulle principali testate italiane nel corso dell’anno.
Motori ecologici: elettrico su tutti
Più di 187.000 gli articoli che i media hanno dedicato, da gennaio a oggi, alle auto ecologiche. In particolare a generare interesse è soprattutto l’alimentazione elettrica, citata in ben 78.218 articoli. Ampio spazio anche alla futuristica auto solare con 19.471 pezzi. Seguono i carburanti alternativi più diffusi, metano e GPL, rispettivamente a quota 6.394 e 5.723. All’idrogeno sono dedicati 3.301 articoli.
Brand top: Fiat il più citato
Chi ottiene, nel 2016, la maggiore attenzione in assoluto da parte dei media è Fiat con ben 96.071 articoli. Medaglia d’argento per Mercedes con 75.654 pezzi e terzo posto per BMW a quota 73.207. Nella top five ci sono anche Ford con 67.182 articoli e Volkswagen che ne fa rilevare 64.016.
LA TOP 15 DELLE CASE AUTOMOBILISTICHE PROTAGONISTE SUI MEDIA
1 |
Fiat |
96.071 articoli nel 2016 |
2 |
Mercedes |
75.654 |
3 |
BMW |
73.207 |
4 |
Ford |
67.182 |
5 |
Volkswagen |
64.016 |
6 |
Audi |
55.529 |
7 |
Renault |
45.360 |
9 |
Toyota |
37.995 |
9 |
Honda |
36.331 |
10 |
Opel |
33.071 |
11 |
Ferrari |
32.485 |
12 |
Porsche |
31.965 |
13 |
Nissan |
29.927 |
14 |
Peugeot |
29.083 |
15 |
Tesla |
28.900 |
Fonte: L'Eco della Stampa