13.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Magazine | Green | È boom di auto elettriche, nel 2040 saranno il 35% delle vendite mondiali

    Secondo una ricerca della società di analisi Bloomberg New Energy Finance (BNEF) entro il 2040 le vendite di auto "green" toccheranno i 41 milioni di unità, arrivando a rappresentare il 35% delle vendite totali di auto nuove nel mondo.

    Le vendite di veicoli green saranno 90 volte superiori a quelle che si sono registrate nel 2015. Un vera e propria rivoluzione che dal 2020 in poi renderà i veicoli elettrici più economici di quelli a benzina o diesel, nella maggior parte dei paesi, anche grazie alla diminuzione dei prezzi delle batterie per le auto elettriche.

    Grazie ai veicoli elettrici la domanda di petrolio calerà di 13 milioni di barili al giorno.

    Nel 2040, secondo quanto riportato dallo studio, un quarto delle auto presenti sulle strade sarà alimentato ad energia elettrica. Ciò comporterà un calo nel consumo di petrolio pari a 13 milioni di barili al giorno, sostituiti dal consumo di 1.900TWh di elettricità.

    Il calo nella domanda di greggio potrebbe avere inizio già nel corso del prossimo decennio, causando un eccesso di petrolio di portata simile a quella che ha scatenato la crisi petrolifera nel 2014.

    I modelli a emissione 0 più venduti

    Secondo la ricerca di Bloomberg New Energy Finance, l’auto elettrica più venduta nel mondo negli ultimi 6 anni è stata la Nissan Leaf (186.000 unità vendute). Tra le ibride-plugin la più venduta è stata invece la Chevrolet Volt (79.000 unità).

    Fonte: ANSA.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie