14.7 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Audi punta sul processo di elettrificazione

    Audi punta sul futuro con l’elettrico.

    Un investimento cospicuo, oltre 37 miliari di euro in ricerca e sviluppo, dei quali, 12 miliari per la sola mobilità elettrica, per Audi il futuro è elettrico. 

    Nei cinque anni che andranno dal 2020 al 2024, la pianificazione sarà serratissima, l’elettrico avrà priorità su tutta la gamma, con oltre 30 modelli a elevata elettrificazione entro il 2025. 

    La casa dei quattro anelli prevede che nel futuro, il 40% delle vendite totali riguarderà vetture elettrificate.

    Le sinergie con marchi premium quale in primis la Porsche, prevederà anche lo sviluppo di un pianale Premium Plattform Electric destinato alle vetture di segmento medio, full size e luxury, mentre la piattaforma modulare elettrica MEB appartenente al Gruppo Volkswagen verrà dedicata ai veicoli compatti. 

    Il MEB giocherà un ruolo chiave in casa Audi, perché permetterà la realizzazione di modelli elettrici economicamente accessibili e tecnologicamente all’avanguardia. 

    Circa quattro anni fa, Audi ha lanciato un piano di azione e trasformazione interna, un programma che ha già contribuito alla realizzazione di un utile operativo di 4 miliari di euro e che porterà entro tre anni alla realizzazione di ulteriori 15 miliardi di euro di investimenti. 

    Negli obbiettivi del brand automobilistico tedesco c’è anche lo sviluppo di nuovi profili professionali, con l’estensione delle garanzie d’occupazione fino al 2029: grazie agli investimenti previsti e soprattutto allo sviluppo in nuovi mercati internazionali, si prevede che l’impatto finanziario sarà estremamente positivo, quantificabile in 6 miliardi di euro entro il 2029.

    Elettrico è green ma a è anche futuro, a breve e medio termine!

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie