11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Dagli scarti d’alluminio nascono componenti auto

    Dagli scarti di alluminio nascono componenti autoComponenti auto eco-sostenibili.

    Li realizza Audi con una gestione virtuosa dell’alluminio improntata praticamente su una strategia di riciclo in grado di abbattere gli sprechi e di ridurre le emissioni di CO₂: solo nel 2019 ne sono state risparmiate 150.000 tonnellate.

    Dall’alluminio ai componenti auto

    L’alluminio in Audi veste un ruolo fondamentale fin da quando nel 1994 ha debuttato la prima Audi A8 con il telaio Audi Space Frame, struttura in lega di alluminio che rappresenta una vera e propria pietra miliare per quanto riguarda la tecnologia di costruzione con materiali leggeri. Da quel momento Audi ha continuato a utilizzare questo metallo che garantisce leggerezza e rigidità ed è utilizzato per produrre diversi componenti secondo un innovativo approccio multi-materiale.

    L’alluminio e la strategia del riciclo

    Audi gestisce il materiale all’interno di un circuito di riciclo. Così è possibile risparmiare materie prime e aumentare la sostenibilità di ogni auto prodotta. I reparti presse di Ingolstadt e Neckarsulm utilizzano già alluminio riciclato per produrre alcuni componenti dei modelli A3, A4, A5, A6, A7 e A8 e anche delle Audi e-tron ed e-tron Sportback. Layout che presto verrà esteso anche ad altri stabilimenti produttivi.

    Ridar vita agli scarti di alluminio

    Nello stabilimento di Neckarsulm, Audi ha introdotto l’Aluminum Closed Loop nel 2017: gli scarti delle lavorazioni effettuate nel reparto presse tornano direttamente al fornitore che li lavora nuovamente trasformandoli in lamiere di alluminio della medesima qualità, pronte per il riutilizzo nella produzione.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie