19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Aiways U6: aerodinamica, silenziosità, sicurezza

    Aiways U6 è un SUV Coupé elettrico, dotato di una tecnologia all’avanguardia. 

    Sulle auto dotate di motore endotermico, è il motore il principale responsabile di gran parte del rumore meccanico, delle vibrazioni e di quelle oscillazioni che si avvertono quando si è in marcia: gli sforzi degli ingegneri della Aiways si sono concentrati sul ridurre al massimo le rumorosità percepibili all’interno dell’abitacolo. 

    Così i reparti impegnati nello sviluppo della carrozzeria, aerodinamica e progettazione del motore e degli allestimenti interni hanno dedicato tanta attenzione a ogni singolo dettaglio interno, al fine di ottenere un risultato omogeneo su tutta la vettura. 

    Aiways U6: aerodinamica, silenziosità e sicurezza

    La carrozzeria del SUV Coupé elettrico è estremamente rigida, l’utilizzo di materiali moderni e ricercati, hanno  consentito di ottenere una rigidità torsionale pari a 30.000 Nm, il che vuole dire oltre il 67% dello standard del settore.

    Ad esempio, nei modelli sottoposti a prove di crash test è stato utilizzato uno speciale acciaio termoformato (finora impiegato solo per i sottomarini) che, con una resistenza alla trazione di 2.000 MPa, supera di circa un terzo anche gli acciai al boro ritenuti attualmente la migliore soluzione. Partendo dalla carrozzeria estremamente rigida, è stato possibile stabilire un nuovo standard industriale in termini di ermeticità grazie a una disposizione intelligente delle guarnizioni di tenuta e all'elevata precisione nella produzione.

    Alexander Klose, Executive Vice President Overseas Operations di Always, ha dichiarato: “I nostri sviluppatori parlano con orgoglio di una quiete paragonabile a quella delle profondità marine. È impressionante vedere cosa ha prodotto la collaborazione interdisciplinare in termini di comfort acustico sul nostro nuovo SUV Coupé Aiways U6. Con 55 decibel di rumorosità a 60 km/h e soli 59 dB a 80 km/h, possiamo dire di aver superato la concorrenza".

    Aiways U6 è frutto di un migliaia di test di simulazione

    Dagli interni ai particolari carrozzeria, dai cerchi, ai profili portiere, specchi retrovisori e guarnizioni sono stati elaborati e ottimizzati per ottenere il massimo dell’efficienza dopo oltre 1.000 test di simulazione.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie