16.5 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • FlexFuel Hy-Carbon Connect a Autopromotec Bologna

    FlexFuel Hy-Carbon Connect  a Autopromotec Bologna FlexFuel Hy-Carbon Connect  ad Autopromotec Bologna.

    La decarbonizzazione è un processo sempre più diffuso per rimuovere i depositi carboniosi dal motore. FlexFuel, multinazionale specializzata nella produzione di attrezzature per la decarbonizzazione a idrogeno, ha presentato nell’ultima edizione di Autopromotec Bologna  la sua ultima novità: Hy-Carbon Connect. Un’attrezzatura che esegue la decarbonizzazione in modo intelligente e produce anche un dettagliato report sull’attività svolta.  La decarbonizzazione è un’operazione sempre più richiesta. Con il passare del tempo, nel motore si generano depositi costituiti da idrocarburi incombusti, che tendono a sporcare
    diversi componenti della vettura come la valvola EGR, il filtro antiparticolato e il turbocompressore. Queste incrostazioni incidono sulle prestazioni, riducendo la potenza del motore, aumentando i consumi e causando nel tempo costosi danni meccanici. Per questo motivo è importante eseguire periodicamente un intervento di decarbonizzazione.  Grazie a FlexFuel, azienda francese specializzata da oltre 10 anni nello sviluppo di soluzioni per la riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni inquinanti dei veicoli, questa  operazione si sta diffondendo anche in Italia.

    La tecnologia Hy-Carbon Connect mostrata ad Autopromotec Bologna

    Dopo l’introduzione nel 2019 di Hy-Carbon 1000S, FlexFuel presenta quest’anno, nel salone di Autopromotec Bologna, la rivoluzionaria Hy-Carbon Connect. Basata sulla stessa tecnologia esclusiva, in grado di generare idrogeno senza l’uso di additivi chimici, la nuova attrezzatura FlexFuel non solo si dimostra ancora più efficiente nella sua azione di decarbonizzazione, ma rilascia anche un dettagliato report diagnostico con l’indicazione sul livello di incrostazione prima e dopo l’intervento. Come tutte le attrezzature FlexFuel anche Hy-Carbon Connect utilizza l’idrogeno per eseguire la decarbonizzazione. Si tratta di un gas assolutamente naturale ricavato esclusivamente dall’acqua tramite elettrolisi, un processo totalmente green. Grazie all’efficienza del sistema che genera l’idrogeno, HyCarbon Connect è in grado di produrre idrogeno fino a 1000l/h con la più alta concentrazione erogata rispetto ad altri dispositivi analoghi sul mercato e una purezza che può arrivare fino al 99%, a fronte di un consumo bassissimo di acqua, pari a solo 0,3 l/ora.  

    Per generare idrogeno, la macchina non utilizza nessun tipo di additivo chimico ma solo acqua demineralizzata e, grazie a ciò, non richiede alcun tipo di manutenzione. La stazione inietta l’idrogeno nel motore attraverso la presa d’aria e, grazie all’alta pressione e al calore, la miscela aria/idrogeno si trasforma in un potente solvente naturale. I residui carboniosi  vengono disciolti e quindi evacuati attraverso lo scarico della vettura. Finito il processo di
    disincrostazione la combustione del motore diventa più efficace, le prestazioni vengono ripristinate, i consumi ridotti fino al 15% e le emissioni inquinanti del 54%.  

    Come funziona Hy-Carbon Connect: FlexFuel  l’ha spiegata alla platea delle officine di Autopromotec Bologna

    Con la nuova attrezzatura FlexFuel Hy-Carbon Connect la decarbonizzazione non solo viene eseguita in modo sicuro ma anche in modo intelligente. Infatti, prima di procedere viene creato un profilo del conducente determinato in base ad alcuni parametri, tra i quali modello ndella vettura, chilometraggio annuale e stile di guida. La macchina viene poi collegata alla  presa OBD della vettura per la lettura dei codici errore. Ma non solo: tale connessione  permette a FlexFuel Hy-Carbon Connect di attivare quei componenti più soggetti alle  incrostazioni e, confrontando la loro posizione ideale con quella reale, di poter determinare  il loro tasso di incrostazione.  Sulla base di specifici algoritmi sviluppati da FlexFuel, viene determinata la migliore procedura per la decarbonizzazione e l’operatore può decidere se proseguire in modo guidato o manuale. Nel primo caso, la stazione si occupa di tutto per una decarbonizzazione ottimale e l’operatore deve solo seguire le indicazioni che vengono riportate sul monitor, mentre con la procedura manuale l’operatore può personalizzare la durata del trattamento. Alla fine del trattamento, in entrambi i casi, viene eseguita una nuova diagnosi e generato un report dettagliato con lo stato della vettura prima e dopo il trattamento, compresi gli errori risolti. Tale report viene nautomaticamente inviato al cliente tramite e-mail, oppure stampato per essere consegnato al momento del ritiro della vettura.
    La stazione Hy-Carbon Connect beneficia degli ultimi progressi tecnologici nella connettività. Connessione Bluetooth a OBD, connessione 4G e Wi-Fi: tutto è stato progettato per un uso pratico e senza cavi. La macchina, inoltre, gestisce una banca dati con tutte le informazioni sulle vetture e sui clienti e, 11 mesi dopo il trattamento, invia un promemoria al cliente per ricordargli la manutenzione annuale programmata presso l’officina.   
     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie