Autopromotec

Ad Autopromotec il Delphin by Piusi

Piusi SpA, azienda italiana operante a livello  internazionale nelle apparecchiature per travaso di lubrificanti, carburanti e liquidi,  ha presentato ad Autopromotec 2015  Delphin, specificamente progettato per il rifornimento di AdBlue nelle moderne  autovetture a gasolio. Attraverso lo sviluppo di Delphin, Piusi conferma la sua mission  aziendale volta alla realizzazione di prodotti che  coniugano soluzioni innovative e  semplicità di utilizzo, al fine di supportare i professionisti durante la quotidiana  manutenzione dei veicoli.  L’AdBlu è oggi la principale soluzione utilizzata dai principali costruttori di veicoli diesel a livello mondiale, affinché questi  possano rientrare nelle sempre più restrittive normative che regolano le emissioni. Iniettata  nel flusso dei gas di scarico, l’urea combinandosi  infatti con gli ossidi di azoto, trasforma  questi in innocui azoto e vapore acqueo

.

Delphin, il sistema

Il sistema brevettato Delphin si compone di un pratico e maneggevole carrello trasportabile sul quale viene posizionato un fusto  di 200 litri (corrispondente a circa 10  tagliandi) contenente l’AdBlue; di una pompa elettrica a membrana alimentata a 230 volt; di  un serbatoio superiore da 20 litri dal quale viene effettuato il rifornimento all’auto; di tubo e valvola per il collegamento al serbatoio dell’auto. Tutti i componenti del sistema Delphin  sono progettati e realizzati in Italia, come da tradizione Piusi.

 

Delphin, come funziona

Tramite l’elettropompa a membrana, prodotta anch’essa da Piusi, l’AdBlue viene  trasferito dal fusto nel serbatoio superiore e da qui, per gravità e tramite due valvole e un  tubo dedicato, il liquido viene rifornito alla vettura. Al termine dell’erogazione, attraverso  l’utilizzo della pompa elettrica, il liquido in ecc esso viene reimmesso nel serbatoio  superiore. Conclusa l’operazione di rifornimento, l’operatore è in grado di verificare la  quantità effettivamente erogata attraverso la lettura dell’indicatore di livello posto sul serbatoio superiore. La grande innovazione di Delphin è rappresentata dal fatto che il  sistema è completamente chiuso: ciò significa che i n nessun modo l’aria o altri agenti esterni possono contaminare il liquido, conservando la qualità dell’AdBlue e la longevità  del catalizzatore. 

Commenta