27.1 C
Napoli
martedì, 03 Ottobre 2023
  • ZF TRW punta sulla sicurezza nella guida automatica

    ZF TRW, la divisione Active and Passive Safety Technology di ZF AG, sfrutterà la sua esclusiva posizione per garantirsi un posto tra i fornitori di sistemi di guida automatica nel prossimo decennio. Per il loro sviluppo, un tema in particolare è di centrale importanza: la sicurezza.  Gli odierni sistemi di sicurezza attiva offrono già funzioni automatiche per le situazioni di emergenza, come la frenata automatica di emergenza e il controllo dello sterzo di emergenza. ZF TRW le sta progressivamente espandendo, per creare una serie di funzioni di guida parzialmente o completamente automatiche. Un simile risultato è raggiungibile attraverso un’avanzata capacità di rilevare l’ambiente circostante, attuatori più robusti e ridondanti e complesse unità di controllo elettronico, che integrano software avanzati.  Peter Lake, executive vice president, Sales and Business Development di ZF TRW, ha così commentato: “I vantaggi ottenibili dalle tecnologie di guida automatica sono molti, ma il fondamento alla base dell’adozione di tali tecnologie deve essere la sicurezza. Gli automobilisti non cederanno mai il controllo del proprio veicolo se non si sentono sicuri. Con un portfolio di prodotti concentrato al 90% sulla sicurezza, ZF TRW detiene l’esperienza e le competenze necessarie per fornire funzioni di guida automatica, alle quali gli automobilisti e gli altri utenti della strada possano affidarsi. Anche se le sfide da affrontare sono ancora molte, gli utenti stanno già sperimentando gli immediati vantaggi in termini di sicurezza di queste comprovate tecnologie, mano a mano che i sistemi automatici si diffondono sulle strade”.

     


    ZF TRW è stato un pioniere nello sviluppo e nella progettazione di sensori, elettronica, sistemi frenanti e sterzanti


    Ora l’azienda sta trasferendo tutte queste conoscenze nello sviluppo di una gamma di funzioni di guida parzialmente automatiche. Tra queste, l’assistenza alla guida in autostrada (Highway Driving Assist) rende possibile manovre automatiche di sterzo, accelerazione e frenata fino a 0 km/h.


    Nella versione a corsia singola, il sistema combina la regolazione automatica della velocità (ACC) al mantenimento del centro corsia, consentendo di mantenere la direzione e una distanza predeterminata dai veicoli che precedono.


     


    È anche in sviluppo una versione “multi corsia”


    Sarà dotata di un sistema di rilevamento a 360 gradi e consentirà il sorpasso automatico. La stessa configurazione hardware è in grado di fornire la funzionalità di assistenza negli ingorghi stradali (Traffic Jam Assist) per velocità fino a 60 km/h.


     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie