15.7 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Massima connettività con il Wireless Battery Management System

    Presentato il primo WirelessBattery Management System (wBMS).

    Si tratta di una preziosa tecnologia che consente alle case costruttrici del settore auomotive di accelerare i processi produttivi, la connessione wireless facilità il dialogo tra i sistemi.

    Vengono così eliminati i tradizionali cablaggi che vanno dalla centralina di gestione della batteria alle singole celle.

    Il WirelessBattery Management System non è altro che una nuova tecnologia, prossima protagonista del settore auto

    Non solo riduzione dei tempi ma anche del 90% dei cavi presenti, con conseguente netta riduzione dei disturbi e del peso. 

    Avete letto bene, la presenza di una quantità incredibile di cavi, nelle auto, riflette negativamente sul peso, pensate, su alcune auto full electric, la lunghezza complessiva del cablaggio elettrico, spera i 10 chilometri!

    L'innovativo sistema presentato da Analog Devices farà il debutto sui veicoli di General Electric alimentati a batterie Ultium.

    Il sistema include in un solo prodotto tutti i circuiti integrati: hardware ed il software per l'alimentazione, la comunicazione RF e le funzioni di sistema.

    La presenza del Wireless Battery Management System garantisce un'elevata precisione per tutta la vita del veicolo.

    Il passaggio dalla connettività via cavo a quella wireless dei pacchi batteria consentirà alle case automobilistiche di costruire nuovi sistemi dati.

    La collaborazione tra ADI e General Motors consentirà dunque ulteriore avanguardia per la piattaforma Ultium per le batterie, consentendo un'elettrificazione estesa.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie