17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Vuoi risparmiare sul premio Rc auto? Basta pagare in un’unica rata!

    Ogni guidatore, ad un certo punto dell’anno, si ritrova a fare i conti con il premio RC auto. Negli ultimi anni si va continuamente alla ricerca del prezzo più basso, specialmente per chi risiede in regioni in cui i costi sono molto più onerosi.

    (Leggi anche: Stessa auto, stessa città e costo RC auto differente, perché?)

    SosTariffe.it fa luce su una tra le diverse possibilità di risparmiare sull’assicurazione. Infatti versare il premio Rc Auto in un’unica rata si rivela la scelta migliore, la suddivisione in più rate risulta la più dispendiosa. Il portale ha esaminato il costo assicurativo dei tre veicoli più gettonati in Italia: Fiat Panda, Fiat 500X e Lancia Ypsilon, prendendo in considerazione un uomo di 35 anni in prima classe di merito, residente a Milano, e le tre tipologie di pagamento (annuale, semestrale, mensile).

    Per la Fiat Panda tra due e dodici rate la differenza è poca. In media costerebbe 190 euro annui, dilazionando in due rate sarebbero 242 euro, mese per mese 257 euro, nell'ultimo caso la differenza sarebbe poca., ma tra il pagamento annuale e quello mensile la differenza è di almeno il 35,3 per cento in più.

    Per la Fiat 500X invece la differenza sembra essere poca tra rata unica (192 euro) e due rate annuali (228 euro), parliamo del 18,8 per cento. Aumenta di molto per le dodici rate, arrivando a 286 euro.

    Con la Lancia Ypsilon conviene pagare in un’unica rata di 190 euro, 230 euro se si opta per il pagamento semestrale e 290 euro per 12 rate.

    Dunque il pagamento annuale, in tutti e tre gli esempi, risulta essere il più conveniente seppur il più difficile da eseguire, dal momento che la disponibilità di denaro non è sempre immediata.

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie