Volkswagen punta ad elettrificare la sua intera gamma di veicoli

Un processo graduale ma costante, Volkswagen punta all’elettrificazione della sua intera gamma, iniziando dalla Golf di ottava generazione.
Nel futuro del marchio Volkswagen, si guarda all’elettrificazione dell’intera gamma, operazione che avverrà grazie ad un costante e completo processo di aggiornamento delle motorizzazioni.
Il primo passo per compiere questa rivoluzione sarà quello di associare il motore a combustione ad uno starter generator integrato nella cinghia e a una batteria, entrambi a 48V .
Il Mild hybrid rivoluzionerà così l’intera gamma, permettendo di veleggiare a velocità costante, con un risparmio di carburante stimato attorno ai 0,3 litri per 100 km.
Rispetto alla tradizionale rete da 12 V, la futura rete elettrica a 48 V permetterà anche il recupero dell’energia in frenata, oltretutto lo starter generator integrerà diverse funzioni, come l’alternatore ed il motorino di avviamento.
Marco Lasala