Automotive

Volkswagen e Ford: nasce un grande accordo commerciale

Al via i primi accordi formali, di una grande commerciale tra il Gruppo Volkswagen e Ford Motor Company .

 I progetti dei due colossi del settore automobilistico, Volkswagen e Ford , vedono lo sviluppo di veicoli commerciali e pick up di medie dimensioni da lanciare nel 2022.  

L'accordo di fatto consente sia a Volkswgen che Ford la possibilità di grandi economie di scala e tutta una serie di vantaggi che consentiranno ulteriori investimenti per ciò che concerne design e tecnologia dei modelli al vaglio dei tecnici.

Punto di partenza dell'accordo è il Memorandum díIntesa volto all'analisi di nuove opportunità reciproche su tecnologie come la guida autonoma ed i veicoli elettrici.

Il passo successivo sarà dunque l'analisi delle singole operazioni comuni che rappresenteranno una grandissima novità per il mercato.

 In realtà i due gruppi sono ben oltre una semplice intesa commerciale, anche se l'alleanza non comprende la proprietà incrociata.

Tuttavia in un panorama internazionale caratterizzato dalla grande apertura verso i veicoli elettrici, l'accordo sembra già far intravedere grandi novità e sicure soddisfazioni per le società e gli automobilisti.

Marco Lasala

Commenta