13 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Volkswagen accelera lo sviluppo della guida autonoma

    Volkswagen punta sulla guida autonoma.

    Nasce così la Volkswagen Autonomy GMBH con sede a Monaco e Wolfsburg, due sedi cui si accingeranno quella nella Silicon Valley nel 2020 ed in Cina nel 2021.

    Un progetto ambizioso che mira al raggiungimento, nel medio termine, della guida autonoma di livello 4, uno step tecnologico che richiederà un enorme sforzo per il marchio tedesco. 

    L’idea è di portare e lanciare sui mercati, un sistema di guida autonoma maturo, che possa dare concretamente il suo contributo alla sicurezza, nella guida di tutti i giorni. 

    A Luglio Volkswagen annunciava la sua collaborazione con Ford per lo sviluppo di nuovi sistema di sicurezza attivi, un accorso che includeva una partecipazione in Argo AI. 

    Volkswagen collaborerà così con Argo AI per la realizzazione del SDS ( Seld Driving System), ponendo la sua attenzione sull’ingegneria dei sistemi e soprattutto sulla sua industrializzazione. 

    Volkswagen Autonomy aspira a diventare l’azienda con la tecnologia leader in questo campo, a livello globale, un settore quest’ultimo dove operare per generare sinergie trasversali con altre marche del gruppo VW. 

    Le prime applicazioni saranno operative nel settore dei veicoli commerciali: saranno realizzati auto speciali per un utilizzo totalmente automatizzato: robo-taxi e robo-van. 

    Entro la fine dell’anno, ci saranno molte novità in questo campo, pronte a debuttare sui prossimi veicoli commercializzati dal colosso automobilistico tedesco. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie