17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Vacanze 2021, per gli italiani vince l’auto per spostarsi

    Vacanze 2021: per il 70%  degli italiani l'emergenza Covid non condiziona le scelte di mobilitàVacanze 2021: per il 70%  degli italiani l’emergenza Covid non condiziona le scelte di mobilità.

    Per il 68,1% degli italiani, infatti, l’emergenza Covid-19 influisce “per niente o poco” nelle preferenze del mezzo da utilizzare durante le vacanze estive 2021. Tra gli altri, il 17,4% è influenzato “abbastanza” e il 14,5% “molto”. In particolare, a livello territoriale, sono i cittadini del Nord-Ovest a sentirsi meno influenzati dalla situazione sanitaria: il 71% avverte un condizionamento minimo o assente riguardo la scelta del mezzo di trasporto. Più bassa invece la propensione al Sud, dove i cittadini che dichiarano di sentirsi in minima parte o per nulla influenzati in questa scelta rappresentano il 65,3%. Le indicazioni sulle intenzioni di spostarsi in vacanza per l’estate 2021, rese note dall’Osservatorio Autopromotec (struttura di ricerca Autopromotec), si basano su un’indagine Istat sulla fiducia dei consumatori.

    Vacanze: ci si sposta con l’auto

    Dallo studio emerge anche che gli italiani che andranno in vacanza si sposteranno in gran parte con mezzi di trasporto personali: per l’84% saranno infatti auto e moto i mezzi preferiti con cui muoversi durante le vacanze estive. Il mezzo di trasporto personale è scelto in particolare al Centro Italia (da oltre il 90% dei residenti), un po’ meno al Nord-Ovest (74,3%). Nella graduatoria dei mezzi che saranno più utilizzati, dopo auto e moto ci sono, in ordine di preferenza, treno, aereo e nave. Un’altra tendenza rilevata dall’indagine è l’utilizzo per fascia d’età: auto e moto sono scelti soprattutto da chi ha tra i 30 e i 64 anni e meno dai giovani tra i 18 e i 29, che si affideranno maggiormente a treni e aerei.

    Vacanze e Covid: meglio l’auto che i mezzi pubblici

    Come nel 2020, auto e moto si riconfermano anche quest’anno i mezzi di trasporto preferiti, a discapito di quelli pubblici. L’auto continua a essere apprezzata in questo momento storico di distanziamento sanitario, mentre treni e aerei sono ancora penalizzati dal timore di possibili contagi.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie