14.3 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Un anno di Panda a biometano

    Un traguardo importante per unìauto che rappresenta una vera svolta nel campo dei combustibili alternativi, Fiat Panda a metano raggiunge il primo anno di sperimentazione con alimentazione a biometano, ‘carburante prodotto dalla depurazione delle acque reflue a Bresso-Niguarda (Milano).

    Panda Natural Power ha percorso in un anno, migliaia di chilometri, alimentandosi sempre con biometano: test approfonditi hanno verificato che nel corso dei 12 mesi, fosse questa l’unico “carburante” per la piccola di casa Fiat .

    Nessuna controindicazione per il motore, dopo due approfondite verifiche che hanno accertato che rispetto al gas naturale, il biometano non comporta controindicazioni per il propulsore, sono state verificate anche le emissioni di CO2 sul banco a rulli, così come è stato controllato il motore per esaminarne le prestazioni. 

    Attraverso l’uso del biometano, è stato possibile abbattere il 97% delle emissioni rispetto ad un analogo modello a benzina.

    La Panda Natural Power è stata esposta ed Ecomondo 2017, al G7 Trasporti ed ha partecipato al progetto “Foreste in Piedi” di LifeGate, diventano una vera e propria star del green.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie