16.5 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Suzuki Baleno 1.0 S B-Top : prestazioni sportive

    Non ama dare nell’occhio, nella sua discrezionalità punta alla concretezza, questa è la prima impressione che la nuova Suzuki Baleno 1.0 S B-Top desta in chi la osserva. 

    Un look discreto, nessun vistosa appendice aerodinamica, la sua unica concessione, visto l’allestimento B-Top, è quella sottile linea rossa posta sul paraurti anteriore, la Suzuki Baleno 1.0 S ha un cuore sportivo.

    Un tre cilindri da 1 litro di cilindrata, un propulsore che ama viaggiare in alto e che grazie alla presenza del turbocompressore, sprigiona una potenza massima di 112 cavalli a 5.500 giri al minuto.

    Un plurivalvole, un quattro valvole per cilindro che danno vigore al propulsore rendendolo molto gradevole ad ogni regime di rotazione ma che puntano alla sportività.

    Non è da tutti arrivare con estrema tranquillità a toccare una punta vleocistica massima di 200 km/h, ebbene, la nuova Suzuki Baleno 1.0 S B-Top raggiunge questo “tetto massimo” dopo un lancio discretamente breve, perchè i 0-100 km/h sono raggiunti in 11 secondi . 

    Durante il nostro test drive, abbiamo percorso in compagnia della vettura giapponese oltre 2.000 km, senza mai avvertire la minima fatica del propulsore.

    Ottimi i freni, modulabili e potenti, così come la tenuta di strada, poche le correzioni per percorrere a velocità da codice, in autostrada, la traiettoria impostata.

    Completa la strumentazione, ottimo il sistema di infotainment che permette un rapido e veloce collegamento, via bluetooth, con il proprio smartphone, così come efficiente è il navigatore, sempre pronto ad indicare, con grande velocità, il percorso più veloce per giungere a destinazione. 

    Concretezza, sportività, discrezionalità…

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie