19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Qual è la soglia limite dei chilometri per l’acquisto di un’auto usata?

    Autouncle, sito che ci aiuta a confrontare caratteristiche e prezzi di auto usate, grazie alle ricerche quotidiane che gli utenti svolgono è riuscito a raccogliere una serie di annunci ed offerte di usate con più km percorsi.

    L'analisi è stata contestualizzata e circoscritta a vetture che abbiano le seguenti caratteristiche: almeno 1000 esemplari in vendita, con 150mila km percorsi, uscite tra il 2000 e il 2008 e molte delle quali sono in fuori produzione.

    I dati rilevati mostrano una propensione per le Alfa Romeo, 3 modelli su 10 all’interno della classifica sono Alfa Romeo (156, 147 e 159). Gli italiani sembrano rimanere fedeli al ‘biscione’ motivati dal fatto che le vetture della suddetta casa automobilistica mantengono sempre un’ottima tenuta. Inoltre la 156 risulta essere la più economica della classifica (a meno di 2mila euro), l’altra parte della classifica la detiene la Fiat.

    Infatti al secondo posto troviamo una fuori produzione all’epoca però molto quotata: la Fiat Stilo, che tra il 2001 ed il 2010 ha sostituito la Fiat Bravo fino ad essere sostituita dalla sua ultima versione.

    Il podio lo chiude il fuoristrada giapponese Mitsubishi Pajero, si tratta nello specifico di un modello che ha percorso ben 350mila km in 20 anni di vita e ad un prezzo alquanto modico (4mila euro). Con la metà dei km, ad esempio, la stessa auto costerebbe il doppio.

    In classifica anche una BMW 530, si differenzia per un budget nettamente superiore, siamo a poco meno di 20mila euro.

    Caso particolare è quello della Fiat Multipla prodotta nel 2010 era ed è ancora una delle auto italiane più famose di sempre che continua a macinare km. 

    Possiamo concludere affermando (e consigliando) che, al momento dell'acquisto di un'auto usata, è preferibile un chilometraggio che non superi i 150mila km.

    Di seguito la classifica (stilata da Autouncle.it) delle usate più ricercate ed acquistate con relativi chilometri percorsi:

    Classifica auto usate

     

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie