22.4 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • smart electric drive: 160 km di autonomia

    Una novità entusiasmante quella proposta dalla smart , che propone in anteprima la sua nuova fortwo elettrica, un concentrato di tecnologia e rispetto per l’ambiente.

    La Smart electric drive è una vettura che, alle dimensioni ridottissime del corpo vettura, si basa sulla fortwo, abbina zero emissioni, quindi uno strumento perfetto per la mobilità urbana. 

    Rispetto alla precedente versione, aumenta notevolmente la sua autonomia raggiungendo i 160 chilometri, un range perfetto per chi giornalmente si trova a percorrere tratti urbani potendo usufruire dei notevoli vantaggi di un’auto elettrica: zone a traffico limitato, parcheggi ma anche ridottissimi costi al chilometro. 

    Interessante la funzione ECO della Smart electric drive, in pratica selezionando questa modalità di guida, ci sarà un recupero elettrico in fase di frenata, in modo da ricaricare la batteria, con un radar che segnalerà il traffico in tempo reale, permettendo di gestire intelligentemente i propri spostamenti urbani. 

    Un motore elettrico da 60 Kw (81 cavalli) che, grazie alla presenza del cambio automatico doppia frizione, rende brioso qualsiasi scatto, merito anche della coppia motrice, ben 160 Nm, disponibile sin da vettura ferma, una caratteristica unica questa, dei motori elettrici. 

    La velocità massima della Smart electric drive è di 130 km/h (autolimitata elettronicamente), il cambio prevede un unico rapporto fisso, con la retromarcia che, una volta inserita, inverte il senso di rotazione del motore. 

    Sarà prodotta nello stabilimento di Cleon, di proprietà della Renault, nel Nord della Francia, monta batteria Accumotive, società del gruppo Daimler , unità composta da 96 celle piatte, garantite per una durata di 8 anni o 100.000 km. 

    Per quanto concerne i tempi di ricarica, in America e Gran Bretagna occorrono 2,5 ore per ricaricarla totalmente, grazie alla presenza di un potente caricabatteria, in Europa a partire dall’autunno 2017 sarà disponibile un caricabatteria rapido che consentirà di ricaricare le batterie dell’80 per cento in circa 45 minuti. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie