16.5 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Sanremo ispira : quali sono i successi più ascoltati in auto?

    I successi di Sanremo ascoltati in autoQuanto può essere liberatorio e bello cantare in auto a squarciagola?  L'abbinamento auto-musica è importante, rilassa, sprona, accompagna e Sanremo, ogni anno, riempie le nostre playlist. Alla sua 68esima edizione, con Claudio Baglioni direttore artistico, vogliamo ricordare quali sono stati i successi più belli e più cantati, anche e specialmente in auto. 

    AutoScout24, portale di annunci auto e moto leader in Europa, ha effettuato una ricerca sul rapporto che gli italiani hanno con il Festival e soprattutto come vivono il connubio auto-musica“Occidentali’s Karma” di Gabbani ha spopolato ed è senza dubbio il motivetto più canticchiato e più ascoltato in viaggio, è stata rilevata una preferenza del 21per cento, molto più rispetto al 7per cento di “Un giorno mi dirai” degli Stadio e “Grande amore” de Il Volo.

    In questa edizione invece, alcune canzoni hanno già conquistato il pubblico in pochissimo tempo. Non vediamo l’ora di ascoltare in radio "Arrivedorci" di Elio e le storie tese (15 per cento), "Rivederti" di Mario Biondi (13 per cento), "Senza appartenere" di Nina Zilli (11 per cento) e la vincitrice “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro insieme a “Non smettere di cercarmi” di Noemi, entrambi al 7 per cento di risposte di apprezzamento. Claudio Baglioni, direttore artistico di questa edizione 2018, rientra inevitabilmente tra i classici più ascoltati nell’abitacolo della nostra auto, “Strada facendo” e “Questo piccolo grande amore” a pari merito con il 23 per cento delle risposte, superano “Mille giorni di te e di me” (14 per cento) e “Avrai” (12 per cento).

    Ma torniamo ancora indietro, scavando un po’ nel passato e nella storia dei successi sanremesi: "Vita spericolata" di Vasco Rossi, pezzo escluso dalla gara nell’83, ha dominato incontrastato le classifiche e in auto è, ed è stato, scelto e cantato il 31per cento delle volte, seguito da "Gianna" di Rino Gaetano (15 per cento) e il poetico “4 Marzo 1943” di Dalla (13 per cento).

    Infine AutoScout24 ha ampliato la ricerca aggiungendo un aspetto molto simpatico ed interessante: abbinare ad ogni auto un genere musicale che più la descrive e la rappresenta. Ad esempio un’utilitaria o Station Wagon trasmettono per lo più Pop, la Cabrio insieme al Suv e la Coupè sono decisamente rock! La berlina e le auto d’epoca invece sono (com’è ovvio) amanti della musica classica, coerenza per la musica elettrica espressa da un’auto elettrica.

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie