13.4 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Progetto EEBUS: gestione intelligente della mobilità sostenibile

    La mobilit‡ sostenibile è il nuovo obiettivo strategico delle più  importanti realtà internzionali del settore automobilistico, tra le quali l’ Audi .  

    Audi è infatti promotrice del progetto EEBUS , che per la prima volta vuole creare una rete di dialogo attivo tra costruttori e industrie satellite.

    L’auto elettrica ha un ruolo strategico quale dispositivo di accumulo.

    Le vetture di fatto ferme per gran parte della giornata possono infatti divenire dispositivi di stoccaggio di fonti energetiche quali quella solare ed eolica.

    All’interno di un edificio, tutti gli strumenti che utilizzano la linea elettrica possono interagire tra loro, scongiurando i sovraccarichi. 

    Questa condizione richiede la connessione tra grandi fonti díenergia e utilizzatori, per una gestione intelligente.

    Ed è questo il cuore del progetto EEBUSn: la comunicazione intersettoriale e senza soluzione di continuità all’interno del sistema energetico del futuro. 

    Con Audi sono oltre le 70 realtà internazionali che collaborano per definire un linguaggio comune per la gestione energetica.

    Ecco che in occasione del  Plugfest E-Mobility presso lo stabilimento Audi di Bruxelles, i membri del progetto EEBUS avranno modo di testare quanto sviluppato partendo da un sistema di comunicazione aperto.

    I dispositivi saranno connessi mediante piattaforma HEMS che consentirà a tutti di condividere le informazioni in merito al fabbisogno energetico individuale.

    Dopo il Plugfest, le realtà coinvolte definiranno le specifiche EEBUS per la e-mobility .

    Un progetto importante, strategico ed assolutamente innovativo, la gestione intelligente dell’accumulo energetico e del suo consumo è già materia di studio per l’economia dei prossimi anni.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie