9.2 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Porsche 911 RSR : emozioni da gara

    Un mostro di potenza, bellezza e prestazioni, la nuova Porsche 911 RSR si rifà il look e propulsore ma non solo, perchè sfruttando appieno il regolamento GT per la 24 ore di Le Mans, porta con sé tutto un bagaglio tecnologico e di sicurezza, mai visto prima.

    Un motore rigorosamente aspirato, leggero e potente, di 4 litri, che sprigiona una potenza massima di 510 cavalli, (375 kW), la nuova Porsche 911 RSR vuole a tutti i costi esser tra le protagoniste di una gara celebre e difficile. 

    Un telaio evoluto, una nuova carrozzeria studiata nei minimi particolari per esser valida dal punto di vista aerodinamico, uno spoiler posteriore di notevoli dimensioni ed un flap anteriore in fibra di carbonio, sono solo alcuni degli elementi che contraddistinguono la livrea della 911 RSR.

    Notevolmente migliorato rispetto al passato è la portanza e deportanza, due concetti che in gara sono fondamentali per avere non solo velocità adeguata ma anche stabilità e controllo della vettura. 

    La Porsche 911 RSR è la prima vettura da corsa a montare il “ Collision Avoidance System “: un monitor presente al centro della plancia, riconosce in qualunque circostanza, anche al buio, la presenza di altre vetture, evitando repentinamente la collisione. 

    Nuovo è il rollbar, così come nuovo è il sistema di ancoraggio del sedile alla carrozzeria: quest’ultimo è fisso, si muove la pedaliera a seconda dell’esigenza e della statura del pilota. 

    Carbonio, tecnologia, potenza e fascino: il mito della Porsche 911 risplende ancora grazie alla serie RSR.

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie