13.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Pneumatici invernale: quando e perché montarli?

    Si avvicina il periodo invernale ed è tempo per gli automobilisti di montare a partire dal 15 Novembre, i pneumatici invernali.

    Oltre l’obbligo, in vigore dal 15 Novembre al 30 Aprile e non in tutte le città, il montaggio dei pneumatici invernali è più che un adeguamento alla normativa, perchè rappresenta uno strumento di sicurezza.

    Il contatto con l’asfalto di qualsiasi mezzo a quattro e due ruote, avviene attraverso i pneumatici, un “componente” che permette un primo filtro delle asperità stradali e delle forze fisiche generate dall’auto in movimento con sospensioni e telaio. 

    Un pneumatico invernale, grazie alla sua particolare mescola, più dura ma al tempo stesso più resistente alle rigide temperature, permette su asfalto viscido e gelido, un maggior controllo della vettura. 

    Esistono in commercio pneumatici “4 stagioni ed all season”, alcuni dei quali presentano anche l’omologazione invernale, il consiglio è quello di valutare bene l’utilizzo invernale della propria auto e scegliere con la consapevolezza che un pneumatico invernale pur se obbliga alla momentanea sostituzione in prossimità dei mesi estivi, garantisce pur sempre un grip eccezionale in condizioni critiche di aderenza, quando l’asfalto è freddo e/o innevato. 

    Ammortizzatori efficienti e pneumatici invernali sono il binomio giusto per un inverno su quattro ruote, praticamente perfetto.

    a cura di Marco Lasala

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie