14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Per la nuova Honda Civic arriva il motore diesel i-DTEC

    Perseverare, credere nel proprio orizzonte, così in Honda non si lasciano influenzare sul periodo negativo che sta vivendo il Diesel, proponendo per la nuova Civic il propulsore i-DTEC.

    Ha una cilindrata di 1,6 litri, un quattro cilindri in linea che offre una potenza massima di 120 cavalli con consumi medi registrati pari a 4,1 litri per 100 chilometri: la nuova Honda Civic i-DTEC è disponibile per la prima volta in abbinamento ad una trasmissione automatica.

    Prestazioni entusiasmanti per la nuova Honda Civic i-DTEC grazie anche alla poderosa coppia di 300 Nm disponibile a partire dai 2.000 giri al minuto: la velocità massima risulta così pari a 200 km/h con uno 0-100 in 11 secondi netti. 

    Caratteristica del nuovo cambio automatico a nove rapporti e la sua capacità di adattarsi alla velocità del motore ed all’intensità dell’accelerazione, saltando i rapporti al fine di offrire una risposta più rapida e fluida possibile, ad esempio può scalare dalla nona alla quinta marcia o dalla settima alla quarta, scendendo di due/tre rapporti. 

    Sul nuovo i-DTEC i pistoni sono in acciaio fucinato, ed il turbocompressore è a geometria variabile, in grado di aumentare la sua efficienza in funzione della velocità di rotazione del propulsore, il tutto comandando da una centralina elettronica che riduce al minimo la perdita di potenza ed il ritardo di risposta del turbo. 

    Il propulsore Diesel è inoltre provvisto del convertitore catalitico di NOx con filtro anti particolato che presenta un sottile rivestimento in argento al fine di migliorare l’efficienza della combustione prolungando così il ciclo di vita dello scarico grazie alla ridotta produzione del calore. 

    La nuova Honda Civic i-DTEC sarà disponibile nelle versioni a quattro ed a cinque porte.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie