14.6 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Pasqua dove vuoi e senza traffico.

    “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” il detto non si smentisce, anzi viene sempre più preso alla lettera dagli italiani che tendono ad organizzarsi per poter trascorrere il weekend pasquale fuori porta.

    Scopriamo allora quali sono le mete più ambite per il prossimo weekend, restando nella nostra meravigliosa penisola.

    11 italiani su 20 scelgono di trascorrere questi giorni nelle località di mare, per godere un anticipo di sole e relax. Questi solitamente si dirigono verso Sud, in particolare in campania, tra Napoli, Ischia e Sorrento, ma anche in Sicilia tra Palermo e Catania, queste mete rientrano sicuramente nella top 20 delle mete preferite dagli italiani.

    Contemporaneamente gli italiani confermano anche il loro amore per la cultura, le città d’arte più ambite sono senza dubbio Roma, seguita da Firenze e Napoli. Nell’ultimo periodo ancora di più Matera (capitale europea della cultura 2019), ma anche Albano Terme per chi desidera una vacanza all’insegna del relax e Castelnuovo del Garda per grandi e piccini in quanto vicino ad uno dei parchi divertimenti più famosi.

    Una volta scelta la destinazione, è importante organizzare la partenza considerando anche i possibili inconvenienti legati al traffico.

    Secondo motori.virgilio.it, Wazeapplicazione gratuita di navigazione stradale per dispositivi mobile, può aiutarci a capire come affrontare gli spostamenti di questi giorni, evitando stress da traffico e imbottigliamenti.

    (Leggi anche: 6 app per il vostro viaggio on the road)

    L’app garantisce informazioni riguardo ai momenti meno indicati per mettersi alla guida, soprattutto nelle grandi città. Infatti Waze ha estrapolato dati che dimostrano che Roma e Milano, insieme a Napoli, sono le città ad aver registrato un picco di traffico più alto nel giorno di Pasquetta.

    La mattina (dalle 10 alle 11) è sicuramente l’orario peggiore per muoversi nelle giornate di Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile e primo maggio.

    Dunque, per evitare di rimanere intrappolati nelle code di traffico di questi giorni, prima di partire si consiglia di:

    • Informarsi sulle condizioni di viabilità
    • Consultare le indicazioni sulle condizioni del traffico, in real-time durante il viaggio
    • Utilizzare Telepass o Viacard per il pagamento del pedaggio
    • Garantire una buona condotta alla guida, rispettando i limiti di velocità e non saltando le dovute soste presso le Aree di Servizio.

    E voi, come avete pensato di trascorrere le imminenti vacanze di Pasqua?

    Intanto Inforicambi vi augura una Felice Pasqua 2019!

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie