11.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Operazione Tuning: scatta il sequestro una Lamborghini Urus

    Operazione Tuning: scatta il sequestro una Lamborghini UrusOperazione Tuning: sequestrata una Lamborghini Urus.

    Una Lamborghini Urus, del valore di circa 260.000 euro, è stata sequestrata, presso il bacino portuale di Genova Sampierdarena, dai funzionari ADM e i finanzieri del II Gruppo della Guardia di Finanza nel corso delle ordinarie attività di controllo sui traffici di persone e mezzi. Il conducente, residente in Francia, ha cercato di introdurre sul territorio unionale l’autoveicolo, il cui certificato provvisorio di immatricolazione francese era peraltro scaduto, in totale evasione dei previsti dazi e diritti di confine.

    Il conducente della Lamborghini Urus denunciato a piede libero

    L’anomalia non è sfuggita all’attento controllo dei funzionari ADM e delle Fiamme Gialle genovesi, impedendo che la Lamborghini Urus venisse introdotta senza il pagamento dell’IVA, dei dazi e degli oneri fiscali, per un totale di circa 90 mila euro. Il soggetto è stato, pertanto, denunciato a piede libero per contrabbando ed evasione dell’IVA all’importazione.

    L’operazione TUNING, il contrasto alle frodi doganali ed il sequesto della Lamborghini Urus 

    L’operazione ha avuto origine da una capillare attività di monitoraggio e di analisi rischi denominata “TUNING”, attività tesa a individuare i traffici illeciti relativi al flusso passeggeri, attraverso i quali, autovetture di particolare pregio vengono esportate verso Paesi extracomunitari per poi essere nuovamente introdotte nel territorio unionale in totale evasione di dazi e diritti dovuti.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie