12.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Da Opel arrivano i consigli per l’inverno

    Tempo di adeguare il nostro stile di vita e l’equipaggiamento della nostra auto alle mutate condizioni climatiche: da Opel arrivano una serie di consigli, utili e pratici, su come affrontare al meglio il freddo inverno. 

    Joachim “Jockel “ Winkelhock, vincitore della 24 di Le Mans, ed ambasciatore del marchio Opel nel mondo, dispensa diversi consigli per una guida più sicura e reattiva in caso di strada ghiacciata ed innevata. 

    I pneumatici invernali sono un grande aiuto nella guida su strade ghiacciate, fondamentale però, è la loro conservazione, per un massimo di 6 anni, il rischio nel caso siano utilizzati per più tempo, consiste nella perdita di efficacia e quindi aderenza della mescola del battistrada. In questo caso il loro comportamento è simile a quelli dei pneumatici estivi!

    Sembrerà banale ma anche l’utilizzo del liquido antigelo nel serbatoio ugelli lavavetri aiuta non solo a mantenere sempre una corretta visibilità ma anche evita che le tubazioni dei getti d’acqua si spacchino. 

    La trazione integrale in caso di guida sulla neve è fondamentale, nel caso, il consiglio è quello di entrare in un grande parcheggio e di simulare frenate a 30/40 km/h per capire il comportamento dell’auto, in caso di scarsa aderenza. 

    Se l’auto è dotata di pneumatici estivi ed il manto stradale è innovato, l’unica soluzione è quella di utilizzare delle catene da neve. 

    Prodotti antigelo per serrature e finestrini sono utili per un rapido accesso all’interno della stessa, così come una corretta pulizia dell’auto evita che il ghiaccio presente sul tetto, in velocità, vada a finire contro i veicoli che precedono. 

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie