Non c’è storia, non c’è auto strettamente di serie, con trazione anteriore, che possa attualmente battere la nuova Honda Civic Type R !
Ha un motore da 2 litri, Turbo VTec, una potenza massima di 320 cavalli ed una coppia di ben 400 Nm, la nuova Honda Civic Type R, complice un ottimo bilanciamento tra pesi, aerodinamica e trazione, al Nurburgring stabilisce un nuovo record.
Ha un’estetica cattiva, passaruota allargati, triplo scarico posteriore ed un alettone che rievoca quei bolidi degli anni ’80 che avevano difficoltà a scaricare la potenza sull’asfalto e si servivano di appendici aerodinamiche allo scopo di trovare la migliore aderenza possibile.
Il cambio è un manuale a sei marce dagli innesti corti e precisi, la rigidità del telaio rispetto al modello precedente è aumentata ma al tempo stesso pesa 16 chili in meno!
Al Nurburgring la Honda Civic Type R era strettamente di serie, escluso un roll bar di protezione interna il cui peso aggiuntivo è stato compensato con la rimozione dei sedili posteriori e del sistema di infotainment centrale.
La belva giapponese arriverà in Europa, nell’estate del 2017.
Marco Lasala