14.6 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Nuovo C5 Aircross Hybrid

    Citroen C5 Aircross Hybrid si elettrifica!

    Un passaggio obbligato, una estensione che non risparmierà nessuno entro il 2020 e così, anche Citroen ha deciso di elettrificare il suo C5 Aircross dotandolo di una versione ibrida. 

    Versatile, accomuna i vantaggi di un’auto elettrica con le prestazioni di una vettura dotata di un ottimo motore a combustione interna, del resto, può percorrere lunghi tragitti in città in modalità totalmente green per poi passare alla classica alimentazione nelle lunghe gittate. 

    Risponde così sia alle esigenze dei clienti privati, sia a chi cerca un’auto tecnologicamente avanzata. 

    Nella mobilità quotidiana in pratica non ha limiti, potendo percorrere circa 50 chilometri in modalità Zero Emission, fino ad una velocità massima di 135 km/h. 

    I vantaggi che ne derivano non sono da poco, potendo accedere così alle zone a traffico limitato, ma anche consentendo al conducente, attraverso la funzione e-Save di anticipare i suoi spostamenti, prevedendo così una riserva di energia elettrica di 10 o 20 km in funzione della percorrenza o in previsione dell’attraversamento di un centro urbano. 

    Il motore PureTech 180 è conforme alla severa normativa antinquinamento Euro 6d-temp e lavora in abbinamento ad un motore elettrico da 80 kW installato tra l’unità termica ed il cambio elettrificato e-EAT8.

    La batteria del motore elettrico è di 13,2 kWh ed è del tipo ad alta tensione (200 Volt), agli ioni di litio. 

    La potenza massima della nuova Citroen C5 Aircross Hybrid è di 225 cavalli, la trazione è anteriore e la coppia è di 320 Nm!

    Il cambio elettrificato e-EAT8 è una evoluzione del conosciuto EAT8, vanta la frizione a bagno d’olio ed è progettato per rendere immediatamente disponibile la poderosa coppia motrice di 380 Nm. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie