15.4 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
  • Nuova Ford Fiesta ST : un Ecoboost da 1,5 litri e 200 cavalli

    Grintosa, acquattata, cattiva più che mai, la nuova punta di diamante della gamma Ford Fiesta si arricchisce di una versione potente e sportivissima, la ST, una compatta dalle prestazioni entusiasmanti, travolgenti. 

    La nuova Ford Fiesta ST monta il nuovissimo motore 3 cilindri, appartenente alla famiglia Ecoboost, un’unità che, per quanto sia di cilindrata ridotta, è un 1,5 litri, sfodera una potenza elevata perché i 200 cavalli erogati da questo gioiello della tecnica si sposano alla perfezione con i 290 Nm di coppia massima disponibili ad un regime di rotazione relativamente basso, circa 1.750 giri al minuto. 

    Ad esaltare una così esaltante “anima” ci pensa anche il nuovo selettore di modalità di guida: Normal, Sport e Track, tre configurazioni disponibili per la nuova Ford Fiesta ST, tre anime che ottimizzano il comportamento di guida intervenendo su motore, sterzo e controlli di stabilità allo scopo di divertire e regalare performance inaspettate. 

    Un'auto sportiva dotata di una sonorità accattivante grazie alla presenza dell’ottimizzazione elettronica del suono (Electronic Sound Enhancement, ESE) e della valvola attiva di controllo del sound dello scarico: il 3 cilindri da 1,5 litri ha una voce rauca, che in rilascio regala scoppiettii tipici di un'auto da corsa. 

    Arriverà sul mercato europeo a partire dal 2018, la nuova Ford Fiesta ST sarà disponibile con carrozzeria a tre ed a cinque porte, e si caratterizzerà per un’estetica altamente coinvolgente, sottolineata dai cerchi in lega da 18 pollici e da una griglia anteriore a nido d’ape. 

    Nell’abitacolo, il nuovo filone tecnologico intrapreso da Ford è evidente nel rinnovato SYNC3 , sistema di intrattenimento che ora permette, grazie al suo schermo touchscreeen da 8 pollici e ad alta risoluzione, una facile connettività con i dispositivi mobili, grazie al supporto dei sistemi quali Apple CarPlay ed Android Auto

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie