14.9 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Noleggio autobus: da oggi è possibile

    Il tema della smart mobility a noi caro, torna con una novità importante ed interessante: è stato abolito il divieto di locazione per i mezzi di trasporto pubblico.

    L’ANIASA, Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria, commenta: Un passo in avanti verso la smart mobility, ancora oggi frenata anche da normative anacronistiche, come l’incomprensibile divieto di noleggio di alcune categorie di veicoli. Dopo i bus, attendiamo ora la liberalizzazione del mercato di veicoli industriali, NCC e taxi”, in riferimento all’articolo 29 della cosiddetta “Manovrina” (D.L. 24 Aprile 2017, n. 50 riguardante disposizioni urgenti in materia finanziaria e misure per lo sviluppo). Tale articolo stabilisce finalmente la possibilità di acquisire in locazione veicoli destinati al servizio di linea come autobus, autosnodati, filobus, specialmente per le imprese di trasporto pubblico regionale e locale.

    I veicoli adibiti al trasporto su gomma e di anzianità massima 12 anni, possono essere noleggiati per un periodo non inferiore all’anno. Dunque il nuovo testo del Decreto Legge n. 50/2017 modifica l’articolo 84 del Codice della Strada che dal 1992 consentiva il noleggio di veicoli per il trasporto massimo di 9 persone.

    Andrea Cardinali, Presidente di ANIASA, dichiara: “Si tratta di un risultato storico su un tema che ci ha visto impegnati per oltre un decennio nell’opera di sensibilizzazione delle Istituzioni sui vantaggi, economici e gestionali, di cui potranno beneficiare le aziende di trasporto delle amministrazioni locali, non più costrette a immobilizzare ingenti somme per l’acquisto dei bus, ma anche a gestire in proprio problematiche che esulano totalmente dalla loro mission. Cade un divieto che ha anche contribuito al pesante invecchiamento del nostro parco autobus circolante: l’anzianità media in Italia è infatti di 12,2 anni contro una media di 7,6 nel resto dell’UE”

    Infatti dall’entrata in vigore del Nuovo Codice della Strada sono trascorsi venticinque anni ed in questi anni il mondo è cambiato, si è trasformato il mercato automotive e la flotta noleggio in Italia è cresciuta esponenzialmente da 31.000 a circa 800.000 veicoli.

    Tra i dati che ANIASA ci trasmette, possiamo vedere che ogni giorno, per motivi di lavoro o per turismo, 674.000 persone scelgono di noleggiare il proprio mezzo di trasporto a lungo termine, 89.000 persone a breve termine e 17.000 utilizzano il servizio di car sharing.

    Il presidente Cardinali allora aggiunge: “E’ ora che vengano rimosse anche le altre immotivate chiusure previste dal Codice della Strada nei confronti del noleggio di veicoli industriali, taxi e NCC, che resistono ormai solo nel nostro Paese ed in Portogallo. Per le categorie interessate i molteplici vantaggi derivanti dalla possibilità di prendere in locazione i beni anziché comprarli sarebbero evidenti”.

    Dunque ci si proietta verso un miglioramento di tali servizi e al contempo ci si apre anche alla concorrenza.

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie