14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Nissan sperimenta la guida totalmente autonoma

    Sembrava utopia ma nel giro di pochissimi anni sarà una realtà che tutti gli automobilisti potranno toccare con mano e sperimentare: la tecnologia della guida autonoma di ultima generazione, segue il prossimo lancio sul mercato di veicoli totalmente autonomi, soglia prevista per il 2020.

    Nissan ha realizzato una vettura completamente autonoma, basata su di una berlina sportiva, una Infiniti Q50, totalmente modificata, che ha percorso città ed autostrada in maniera totalmente autonoma e priva di qualsiasi aiuto da parte del guidatore. 

    Grazie a questa prestigiosa quanto futuristica tecnologia, presto sarà possibile selezionare una destinazione sul navigatore di bordo e lasciarsi trasportare fino alla meta stabilità. 

    La Infiniti Q50 modificata dalla Nissan era dotata di 12 sonar, 12 telecamere, 6 scanner laser, una mappa ad alata definizione in grado di analizzare le strade in tempo reale e ben 9 radar ad onde millimetriche. 

    Grazie alla costante connessione ed aggiornamenti hardware e software dei sistemi di guida autonoma presenti a bordo, qualsiasi ostacolo nuovo e qualsiasi modifica di strade ed itinerari sarà prontamente inserito nella mappa del navigatore allo scopo di fornire costantemente una guida totalmente autonoma in caso di incidenti e lavori stradali.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie