Continua il viaggio di Silvia Terraneo alla guida di auto da provare. Questa volta la giornalista sale a bordo della nuova Nissan Pulsar. Il test drive che ne fuoriesce, racconta la car in tutti i suoi dettagli, catturando ogni caratteristica. Ecco l’esperienza al volante fatta in Spagna:
Avete già sentito questo nome?
Non guardate in cielo è on the road …è una macchina!
L’auto
Si perchè Nissan ha pensato, dopo la X-Trail e la Qashqai, che già ben conosciamo, ad una vettura “trasversale” tra berlina e crossover. E, dunque, eccomi al volante della Pulsar a casa sua, in terra spagnola: dove appunto viene pensata, sviluppata e prodotta nello stabilimento Nissan di Barcellona.
Tecnologia a bordo
Prima di partire, sono curiosa di vedere ed esaminare la tecnologia a bordo. E scopro il Nissan Safety Shield con Moving Object Detection (Rilevazione Oggetti in Movimento), Lane Departure Warning (Allarme Abbandono Corsia) e Blind Spot Warning (Allarme Angolo Cieco), Active Trace Control (Controllo Attivo di Percorrenza). In più, l’Around View Monitor (Monitor a Visione Panoramica) come pure il sistema NissanConnect di ultima generazione che offre un’integrazione continua tra smartphone e il sistema di infotainment integrato.
Il tragitto del test drive
Il mio percorso si alterna tra strade urbane, autostrada fino alla destinazione intermedia del nostro test drive, una pausa per un un look the view in un punto veramente strategico e pittoresco della costa spagnola. E così mi ritrovo, fuori dall’auto, a picco sul mare nella modernissima Villa Martossa, dove ho il piacere di incontrare Christian Konn e le sue creazioni realizzate con pezzi della Pulsar. La curiosità è tale che non riesco a resistere ad ascoltarlo mentre mi mostra i suoi pezzi e mi racconta la storia collegandola all’anima e all’essere di Nissan.
Spaziosa e confortevole
Ma la giornata non è ancora finita e torno al volante. Un punto a favore è la spaziosità 692mm dei sedili posteriori per le gambe e le spalle, pur mantenendo una ridotta impronta a terra con una lunghezza 4.4 mt. A beneficio di parcheggi in ambienti urbani ristretti
Motori
Due sono i motori: un benzina 1.200 cc DIG-T eroga 115 CV e 190 Nm mentre quella diesel da 1.500 cc dCi che eroga 110 CV e una coppia di 260 Nm. Dotati entrambi di del sistema Start&Stop è stato anticipato che primavera 2015, entrerà a far parte della gamma il 1.600 cc sovralimentato a benzina da 190 CV.
Trasmissione
Monta di serie un cambio manuale a sei marce. Ma per il 1.200 cc DIG-T si avrà anche in futuro l’opzione di una avanzata trasmissione Xtronic.
Piacere di guida
La mia guida è armoniosa fino all’arrivo a Emporda al DoubleTreeHilton dove mi fermo e la metto in sosta fino al giorno successivo. Durante la conferenza stampa percepisco che Pulsar è nata ambiziosa per “rompere con il passato”.
Gli allestimenti
Visia, Acenta e Tekna sono i tre allestimenti della gamma Pulsar. Con una ricca dotazione di serie: aria condizionata, vetri elettrici e il display Advanced Drive-Assist da 5 pollici. Sono, inoltre, di serie in tutta la gamma il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici, 6 airbag, cruise control, limitatore di velocità ed il sistema Start&Stop. Sui modelli Tekna, e come optional su quelli Acenta, le luci a led.
Prezzi
Infine arriviamo al punto : ma quanto costa Pulsar? Dunque i prezzi a partire da 17.900 euro chiavi in mano. Preparatevi a provarla, il colore di questa macchina è sicuramente il blue che, con riflessi violetti, le dona eleganza e charme! #NissanLive
Rubrica a cura di www.shemotori.it