16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Nissan Pulsar: car tra berlina e crossover

    Continua il viaggio di Silvia Terraneo alla guida di auto da provare. Questa volta la giornalista sale a bordo della nuova Nissan Pulsar. Il test drive che ne fuoriesce, racconta la car in tutti i suoi dettagli, catturando ogni caratteristica. Ecco l’esperienza al volante fatta in Spagna:
     

    Avete già sentito questo nome?
     

    Non guardate in cielo è on the road …è una macchina!
     

    L’auto

    Si perchè Nissan ha pensato, dopo la X-Trail e la Qashqai, che già ben conosciamo,  ad una vettura “trasversale” tra berlina e crossover. E, dunque, eccomi  al volante della  Pulsar a casa sua, in terra spagnola: dove appunto viene  pensata, sviluppata e prodotta nello stabilimento Nissan di Barcellona.
     

    Tecnologia a bordo

    Prima di partire, sono curiosa di vedere ed esaminare la tecnologia a bordo. E scopro  il  Nissan Safety Shield con Moving Object Detection (Rilevazione Oggetti in Movimento), Lane Departure Warning (Allarme Abbandono Corsia) e Blind Spot Warning (Allarme Angolo Cieco), Active Trace Control (Controllo Attivo di Percorrenza). In più,  l’Around View Monitor (Monitor a Visione Panoramica) come pure il sistema NissanConnect di ultima generazione che offre un’integrazione continua tra smartphone e il sistema di infotainment integrato.
     

    Il tragitto del test drive

    Il mio percorso si alterna tra strade urbane, autostrada fino alla destinazione intermedia del nostro test drive, una pausa per un un look the view in un punto veramente strategico e pittoresco della costa spagnola. E così  mi ritrovo, fuori dall’auto, a picco sul mare nella modernissima  Villa Martossa,  dove ho il piacere di incontrare Christian Konn e le sue creazioni realizzate con pezzi della Pulsar. La curiosità è tale che non riesco a resistere ad ascoltarlo mentre mi mostra i suoi pezzi e mi racconta la storia  collegandola all’anima e all’essere di Nissan.
     

    Spaziosa e confortevole

    Ma la giornata non è ancora finita e torno al volante. Un punto a favore è la spaziosità 692mm dei sedili posteriori per le gambe e le spalle, pur mantenendo una ridotta impronta a terra con una lunghezza 4.4 mt. A beneficio di parcheggi in ambienti urbani ristretti

     

    Motori

    Due sono i motori: un benzina 1.200 cc DIG-T eroga 115 CV e 190 Nm mentre quella diesel da 1.500 cc dCi  che eroga 110 CV e una coppia di 260 Nm. Dotati entrambi di del sistema Start&Stop è stato anticipato che primavera 2015, entrerà a far parte della gamma il 1.600 cc sovralimentato a benzina da 190 CV.
     

    Trasmissione

    Monta  di serie  un cambio manuale a sei marce. Ma per il 1.200 cc  DIG-T si avrà anche in futuro l’opzione di una avanzata trasmissione Xtronic.

     

    Piacere di guida

    La mia guida è armoniosa fino all’arrivo a Emporda al DoubleTreeHilton dove mi fermo e la metto in sosta fino al giorno successivo. Durante la conferenza stampa percepisco che Pulsar è nata ambiziosa per “rompere con il passato”.

     

    Gli allestimenti

    Visia, Acenta e Tekna sono i tre allestimenti della gamma Pulsar. Con una ricca dotazione di serie: aria condizionata, vetri elettrici e il display Advanced Drive-Assist da 5 pollici. Sono, inoltre, di serie in tutta la gamma il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici, 6 airbag, cruise control, limitatore di velocità ed il sistema Start&Stop. Sui modelli Tekna, e come optional su quelli Acenta, le luci a led.
     

    Prezzi

    Infine arriviamo al punto : ma quanto costa Pulsar? Dunque i prezzi a partire da 17.900 euro chiavi in mano. Preparatevi a provarla, il colore di questa macchina è sicuramente il blue che, con riflessi violetti, le dona eleganza e charme! #NissanLive
     

    Rubrica a cura di www.shemotori.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie