13.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Nissan ProPilot tecnologia rivoluzionaria

    La guida autonoma è il futuro anzi il presente perché oramai non c’è casa automobilistica che non stia implementando questa rivoluzionaria tenoclogia per assicurare nell’immediato futuro auto in grado di percorrere autonomamente il percorso impostato dal guidatore. 

    Dalla Nissan arriva ProPilot, un sistema intelligente progettato per la guida autonoma ed in grado di combinare, in maniera totalmente automatica, sterzo, freno ed acceleratore. 

    In base alle condizioni del traffico il Nissan ProPilot adegua l’andatura del veicolo, permettendo non solo al guidatore un maggiore relax e comfort ma anche una sicurezza mai vista prima. 

    Sterzo ed acceleratore sono controllati da una centralina che in base ad una telecamera legge ciò che accade davanti: dai segnali autostradali alle condizioni del traffico, la distanza dai veicoli che precedono è automatica, la velocità di avanzamento dell’auto può essere impostata tra i 30 ed i 100 km/h.

    Il Nissan ProPilot legge quindi tutto ciò che accade adeguando velocità e traiettorie della vettura.

    Ma se un veicolo davanti si ferma improvvisamente, cosa accade?

    Il sistema ProPilot frena fino all’arresto completo la vettura, ripartendo non appena il guidatore preme sul pedale dell’acceleratore. 

    ProPilot sarà presente sul Nissan Serena nel mercato giapponese e nel futuro, a partire dal 2017, sarà montato anche sulle vetture Europee, a partire dal Qashqai .

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie