19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Multispazio Citroen: sicurezza in pole position e 19 funzioni di aiuto alla guida

    In tema di sicurezza, la tecnologia può fare la differenza, sembra questa la chiave di lettura del nuovo Multispazio Citroen che riunisce insieme ben 19 funzioni di supporto alla guida.

     Vediamo nel dettaglio alcune delle funzioni più interessanti di questa Multispazio Citroen .

    Con il Color Head up display il sistema fornisce al conducente le informazioni utili alla guida direttamente nel suo campo visivo.

    In questo modo non sarà necessario distrarsi dalla guida, le distrazioni appaiono in cima alle statistiche inerenti la sicurezza stradale.

    Ecco la grande utilità dell’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata:quando il sistema rileva il rischio di un superamento involontario, lo sterzo corregge progressivamente la traiettoria, per mantenere il veicolo in carreggiata.

    Prevista anche la segnalazione visiva a mezzo spia della correzione.

    Se il conducente vuole conservare la traiettoria, può impedire la correzione tenendo saldamente il volante, la velocità deve essere compresa tra 65 e 180km/h.

    In ogni corso dedicato alla sicurezza autostradale grande attenzione viene dedicata ai cali di attenzione.

    Con il Driver Attention Alert il sistema valuta lo stato di vigilanza del conducente identificando le deviazioni dalla traiettoria rispetto alle linee di delimitazione al suolo grazie alla telecamera multifunzione situata nella parte superiore del parabrezza.

    Nei viaggi importanti occorre fare una pausa ristoratrice ogni tanto.

    Il sistema Coffee Break Alert segnala la necessità di un break dopo aver guidato per due ore a velocità superiori a 65 km/h. 

    Altro tema dolente è la frenata di emergenza: con l’Active Safety Brake si attiva un allarme sonoro e visivo, che riduce i rischi di collisione frontale e, se il conducente non reagisce con prontezza, frena al suo posto.

    Grazie alla telecamera multifunzione, situata nella parte alta del parabrezza, viene garantito il rilevamento degli ostacoli. come un veicolo fermo o che procede nello stesso senso di marcia.

    In caso di incidente già avvenuto il sistema Post Collision Safety Brake aziona i freni quando l’incidente è già avvenuto. 

    Come è evidente il supporto per il guidatore è altissimo, essendo ben 19 i sistemi di assistenza in tal senso.

    Se la sicurezza passa anche attraverso la tecnologia, Citroen ha messo in campo un livello molto alto di prevenzione.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie