Automotive

Mercato online automotive: un gigante da 4 miliardi di euro

Vale 4,2 miliardi di euro il mercato online dell’automotive. Ovvero il 39 per cento di tutto il mercato automotive ed il 62 per cento di tutta la second hand economy online. A quantificare il suo valore è uno studio Doxa, commissionato da Subito, portale specializzato nella compravendita online.  Acquistare e vendere un’auto di seconda mano produce un business che si attesta su una spesa media per ogni acquisto di circa 5.500 euro per le automobili e di 6.600 euro per i veicoli commerciali. Secondo la ricerca, chi compra un veicolo usato, utilizzando il canale online, lo fa soprattutto per risparmiare (40% auto, 56%veicoli commerciali). Inoltre le transazioni avvengono, spesso e volentieri, all’interno ella provincia di residenza (80%) e  della città di residenza dell’acquirente (52%). Rilevanti i numeri di Subito la cui sezione motori conta ogni giorno circa 23mila nuovi annunci di auto inserite nella piattaforma di e-commerce. Lo scorso anno sono stati oltre 8,3 milioni gli annunci automotive di cui 5,1 milioni sono state le auto, 730mila i veicoli commerciali, 141mila caravan e camper e 2,3 milioni gli accessori auto.

Commenta