15.4 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
  • Mercato auto: boom di vendite a marzo

    Resi noti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti i dati riguardanti le immatricolazioni di automobili registrate nel mese di marzo in Italia e viene confermata la tendenza positiva dell’ultimo periodo con un aumento nelle vendite decisamente rilevante. Totalizzate, infatti, 226.163 nuove immatricolazioni nel solo mese di marzo, con una crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 18,2 per cento. Termina quindi, con un ultimo mese oltremodo positivo, un trimestre estremamente soddisfacente, chiusosi con un totale di 582.465 nuove unità immatricolate, con una crescita dell’11,9 per cento rispetto allo stesso periodo del 2016.

    Andando a guardare i risultati delle singole case, si conferma dominante FCA che, durante questi primi 3 mesi del 2017 ha ampliato la sua leadership, accrescendo la quota di mercato detenuta. Tutto ciò è stato possibile grazie alle 173.490 nuove immatricolazioni (+14,3 per cento), ottenute sfruttando la crescita particolarmente importante di Alfa Romeo (+46,1 per cento). Risultati decisamente soddisfacenti anche per altre case come Renault (+35,07 per cento) e Nissan (+26 per cento). Tra quelle con oltre mille vetture vendute, è la sola Dacia ad accusare un calo, con una riduzione del 14,22 per cento rispetto all’anno precedente.

    Analizzando le immatricolazioni dei singoli modelli di auto viene confermato il dominio di FCA, che piazza ben 7 marchi diversi nella top ten. Il podio è interamente occupato da auto del gruppo italo-statunitense, con Fiat Panda in testa, seguita da Fiat Tipo e da Lancia Ypsilon. Ai piedi del podio Fiat 500, seguita dalle prime 3 auto non appartenenti ad FCA:    Renault Clio, Volkswagen Polo e Ford Fiesta. A chiudere le prime 10 posizioni Fiat 500X, Fiat 500L e Fiat Punto.

    Marco Ferazzoli

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie