9.5 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Mantenere un’auto è tra i costi più onerosi in Italia.

    Mantenere un’auto è tra i costi più onerosi per un automobilista, specialmente in Italia.

    SosTariffe.it, tramite la sua analisi, ci aiuta a capire qual è la media dei costi annui per mantenere un’automobile.

    In Italia si spendono in media 1.515 euro all’anno e la Campania è la regione coi costi più alti. Di contro, il Friuli Venezia Giulia conta la spesa più bassa. Ad incidere maggiormente su queste medie, al contrario di quanto si pensi non è l’assicurazione, bensì il carburante che costituisce il 53 per cento del costo totale. L’assicurazione si aggira al 24,8 per cento, bollo e revisione 11,3 per cento.

    SosTariffe.it ha pensato di effettuare delle rilevazioni prendendo come riferimento una tra le automobili più vendute d’Italia: la Panda, e facendole fare un giro approssimativo di tutte le regioni.

    In Campania, come anticipato, risulta che il 44 per cento dei 2.156 euro anni spesi per l’auto è destinato all’assicurazione (941 euro), il 38,4 per cento al carburante (828 euro) ed il restante 9 per cento si divide tra bollo auto e revisione (194 euro). Circa 400 euro in meno della media nazionale per chi risiede in Friuli Venezia Giulia e possiede un’auto, con un costo fisso annuo di 1.117 euro.  Una situazione simile in Valle D’Aosta (1.260 euro) e in Emilia Romagna (1.314 euro).

    Se in Campania il costo più alto è legato all’assicurazione, in Molise si spendono circa 1.174 euro (pari al 62,6 per cento del totale annuo) solo in carburante. Questa cifra però non dipende dal costo della benzina, che è lo stesso in tutta Italia, quanto dai km percorsi in auto (circa 15mila) dagli abitati di questa regione. In Umbria ed in Veneto la spesa di carburante supera i 1.000 euro annui, invece in Sicilia, Lazio, Marche, Liguria, Valle d’Aosta e Friuli il costo per la benzina non raggiunge nemmeno i 700 euro in un anno. Questo perché, si immagina, che l’auto venga utilizzata meno (meno km percorsi).

    Converrete tutti che, abbattere già i costi del carburante acquistando auto ibride o elettriche potrebbe abbassare di molto la spesa annuale. 

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie