12.1 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • In calo le immatricolazioni delle auto

    Meno immatricolazioni auto a luglioMeno immatricolazioni auto a luglio.

    Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, a luglio 2021 il mercato italiano dell’auto totalizza 110.292 immatricolazioni (-19,4%) contro le 136.768 unità registrate a luglio 2020. Se confrontiamo il mercato con quello di luglio 2019, le nuove autovetture risultano in calo del 28,1%. I volumi immatricolati nei primi sette mesi del 2021 ammontano, così, a 995.239 unità, il 38% in più rispetto ai volumi del periodo gennaio-luglio 2020 (-19,5% rispetto a gennaioluglio 2019). “Il risultato negativo di luglio, oltre ad essere rappresentativo di un mese in cui ancora si attendeva il rifinanziamento degli incentivi della fascia 61-135 g/km di CO2, deriva anche dal confronto con un luglio 2020 che, pur avendo chiuso a -11%, dava i primi segni di recupero rispetto alle pesantissime flessioni dei mesi precedenti – afferma Paolo Scudieri, presidente di ANFIA. A questo si aggiunge il fatto che siamo nella stagione estiva, caratterizzata da volumi tradizionalmente bassi. Per i prossimi mesi, contiamo sulla spinta degli incentivi da poco rifinanziati: sono in vigore da oggi i contributi all’acquisto di vetture nuove della fascia emissiva 61-135 g/km di CO2, con rottamazione della vecchia auto, e quelli relativi all’extrabonus per le vetture con emissioni tra 0 e 60 g/km di CO2, mentre occorre un immediato rifinanziamento del fondo dell’ecobonus, una misura che ha decisamente funzionato visto il costante incremento delle immatricolazioni di autovetture ricaricabili".

    Il mercato delle auto: la fotografia attuale

    A luglio, la quota delle auto ibride non ricaricabili supera, per la prima volta in assoluto, quella delle vetture a benzina, ed è la più alta del mercato, dopo che negli ultimi sei mesi era già risultata superiore alla quota delle diesel. Le autovetture diesel, in calo, a luglio, del 50,9%, per il sesto mese consecutivo non superano la soglia del 25% di quota e rappresentano il 22,4% del mercato del mese e il 23,7% del mercato nei primi sette mesi del 2021 (era il 35,1% nello stesso periodo del 2020). Da inizio anno, le vetture diesel sono le uniche a veder calare il proprio mercato, con una riduzione delle immatricolazioni del 7%. In calo, nel mese, anche il mercato delle auto a benzina, -42,5% e 27,6% di quota, a fronte di una crescita del 3,5% nei primi sette mesi dell’anno, con il 31,7% di quota. Le immatricolazioni delle vetture ad alimentazione alternativa, di contro, rappresentano esattamente la metà del mercato a luglio 2021 e il 43,9% nei primi sette mesi, in crescita del 65,1% nel mese e del 173,3% da inizio anno. Le auto elettrificate rappresentano più di un terzo del mercato (39,7% nel mese e 35,7% nel cumulato). Tra queste, le ibride non ricaricabili aumentano dell’86,7% a luglio e rappresentano il 29,4% del mercato del mese (per il sesto mese consecutivo una quota più alta rispetto al diesel e, per la prima volta, anche rispetto alle vetture a benzina), mentre crescono del 245% nel cumulato, con una quota del 27,6%. Le ricaricabili, in crescita del 207% nel settimo mese dell’anno, raggiungono il 10,3% di quota a luglio e l’8% nei primi sette mesi (le ibride plug-in il 5,7% nel mese e il 4,5% nel cumulato, e le elettriche il 4,6% nel mese e il 3,6% nel cumulato). Infine, le autovetture a gas rappresentano il 10,4% del mercato del settimo mese del 2021 e l’8,9% del mercato dei primi sette mesi. Tra queste, le vetture GPL hanno una quota di mercato dell’8,4% nel mese e del 6,6% nel cumulato e quelle a metano del 2% nel mese e del 2,3% nei primi sette mesi. Le vendite di vetture GPL crescono sia nel mese (+5,5%), che da inizio anno (+43,6%), mentre quelle a metano a luglio si riducono del 39,1%, e nel cumulato aumentano del 32,1.

    Auto: le performance positive di FCA

    Continuano le ottime prestazioni di Fiat Panda, Fiat 500 ibrida e Lancia Ypsilon, che occupano, rispettivamente, primo, secondo e quarto posto nel segmento mild/full hybrid. Tra le PHEV, Jeep Compass e Jeep Renegade conquistano, rispettivamente, le prime due posizioni nella classifica di vendite, sia a luglio che nel cumulato da inizio anno, mentre Fiat 500 è il modello più venduto tra quelli elettrici, sia a luglio, che da inizio 2021.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie