14.7 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Le 10 coupé più amate dagli italiani.

    Berlina o coupè? Autouncle ha stilato la classifica delle 10 coupé usate più vendute negli ultimi due mesi ed acquistabili a meno di 10mila euro.

    La coupé è categorizzata come un’auto sportiva, a due porte e meno funzionale di una berlina che invece è più comoda e dal portabagagli (di poco) più capiente. Però nel tempo il modello coupé ha subìto delle trasformazioni o meglio, delle fusioni: coupé-cabriolet, berline-coupé o addirittura suv-coupé.

    1. Al primo posto in classifica troviamo la Smart ForTwo Coupé, biposto, pratica negli spazi urbani, vendutissima ancora oggi.
    2. Il secondo posto è occupato dall’Alfa Romeo GT, molto apprezzata, in produzione dal 2003 al 2013, scelta anche dalla polizia australiana per la sua accelerazione e manovrabilità.
    3. Il podio si chiude con la BMW 320, che negli anni (dal 1937) ha subito diversi cambiamenti. La coupé è uscita di scena nel 2013, ma è ancora richiesta nell’usato per la sua resistenza e perché si riescono a trovare modelli anche con 300 mila km.
    4. Oltre il podio, l’Audi TT, elegante nella sua seconda versione.
    5. Il quinto posto vede un’altra Audi, la A5 coupé, nata per concorrere con la sopracitata BMW Serie 3 e alla Mercedes-Benz Classe CLK e all’Alfa Romeo Brera.
    6. Immancabile la Mini Cooper Coupé, la troviamo al sesto posto.
    7. Ancora Alfa Romeo, stavolta con il modello Brera (che sostituì la GT).
    8. All’ottavo posto la Volkswagen Scirocco, presentata al pubblico nel 1974 s’ispirava alla Golf 1, ma ha tutte le caratteristiche della coupé sportiva. Dopo l’interruzione della produzione nel 1992, fu riprese in una nuova veste nel 2008.
    9. Finalmente una francese, al nono posto, la Citroën DS3 coupé.
    10. La classifica si chiude con la Fiat Coupé, disegnata da Chris Bangle e prodotta dal 1994 al 2000 è stata l’unica vettura Fiat destinata alla produzione in serie tanto che le vendite, già nel ’94, erano sopra la media con circa 17mila ordini complessivi ed ancora oggi continua ad essere la scelta di molti.

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie